Descrizione
Quattrocento portatori di stigmate testimoniano che le « sacre piaghe » sono un fenomeno concreto e reale, non sono una malattia, né un effetto grossolano dovuto all'azione di un'idea o di un « complesso di crocifissione » sul corpo del credente.
Come l'Autrice dimostra con un'ampia ricerca storica e con dati statistici e clinici, il mistero delle stigmate cela il segreto della trasformazione dell'uomo e soprattutto quello della sua carne, altrimenti corruttibile e mortale. Da Francesco d'Assisi a Gemma Galgani, da Carlo da Sezze a Teresa Neumann e a Padre Pio, la Chiesa si è mostrata sensibile, ma cauta, perché vede nelle stigmate il frutto della Grazia, un « dono » divino, anche se meritato. E però nel presente censimento si fa largo, tra l'altro, a chi non è stato ancora sottoposto al giudizio ecclesiastico: gente sconosciuta, ma che porta i segni della Passione con fede e senza vanagloria.
Sono anime mistiche che a volte preferiscono il convento, quasi in perenne attesa di una nuova folgorazione; ma anche padri e madri di famiglia alle prese con i problemi quotidiani.
È una vera e propria « legione dai mezzi guanti », che vive e lavora tra noi, magari guidando la macchina, nonostante le cicatrici o i sanguinamenti. Chi avvicina questi martiri è comunque irradiato da loro, coinvolto - come mostrano i miracoli grandi e piccoli - nel meraviglioso processo che in loro ha luogo.
II volume contiene uno studio su tutti gli stigmatizzati della storia, famosi od oscuri, fino ai nostri giorni. Un'ampia documentazione fotografica permette al lettore di prendere visione direttamente del fenomeno.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1990 |
Formato | Libro - Pagine: 201 - 13,50x21,50cm |
EAN13 | 9788827209509 |
Lo trovi in: | Misteri |
Autore
Dai primi interessi filosofici ai successivi studi nel campo delle psicologie speciali, Anna Maria Turi, che vive e lavora a Roma, ha scritto numerosi libri, pubblicati in Italia e all'estero, fra i quali: «La levitazione, fenomeno mistico e parapsicologico » (Edizioni Mediterranee, Roma 1977); «Ritratto di Medium» (Rusconi, Milano 1977); « Nìjinsky » (ECIG, Genova 1985); « Pourquoi la Vierge apparait aujourd'hui » (Félin, Paris 1988). Collaboratrice di quotidiani e settimanali, ha redatto voci per importanti enciclopedie e ha scritto la storia della magia, «Dimensione magia».
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!