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Stimolazione della Percezione Uditiva - Libro con CD-ROM

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Stimolazione della Percezione Uditiva - Libro con CD-ROM

Potenziare l'attenzione sull'ascolto per migliorare le competenze linguistiche

Emma Perrotta , Maria Cristina Tigoli

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Il volume, che accompagna e integra l’omonimo software, si apre con una breve introduzione teorica sulla percezione uditiva. Seguono quattro sezioni di attività e schede operative a... continua

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Descrizione

Il volume, che accompagna e integra l’omonimo software, si apre con una breve introduzione teorica sulla percezione uditiva. Seguono quattro sezioni di attività e schede operative a completamento di quelle proposte nel CD-ROM.

In una prima sezione si suggeriscono alcuni semplici giochi da svolgere nella scuola dell’infanzia, finalizzati al miglioramento delle capacità di discriminazione, identificazione e riconoscimento dei suoni e della loro provenienza. I capitoli centrali raccolgono numerose schede operative, corredate di immagini, per bambini dei primi anni della scuola primaria che incontrano difficoltà nel riconoscere fonemi percettivamente simili e di conseguenza commettono errori di sostituzioni di grafemi. Nell’ultimo capitolo si propone un gioco particolarmente accattivante che stimola un’attenta percezione della composizione fonemica delle parole. Il volume contiene inoltre una pratica guida operativa all’uso del software.

IL CD-ROM:
Il software, ambientato in un negozio di giocattoli abitato dal simpatico pupazzetto Billo, si articola in 4 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare l’attenzione all’ascolto, la percezione uditiva e il sistema fonologico dei bambini a partire dai 3-4 anni di età. Le attività proposte hanno lo scopo di favorire, in un ambiente ludico e divertente, le capacità di discriminare e identificare semplici suoni e rumori, di attirare l’attenzione su uno stimolo sonoro tra altri presentati contemporaneamente, di cogliere le differenze fra vari fonemi caratterizzati da tratti distintivi opposti e di riconoscere stringhe di suoni all’interno di parole.

L’identificazione e la categorizzazione dei suoni linguistici, che vengono qui proposti a diversi livelli di difficoltà, favoriscono l’integrazione dei livelli percettivo-uditivo e cognitivo-linguistico. Particolarità della terza sezione è la possibilità di scegliere fra 5 ambienti di gioco, stimolando l’attenzione sulla differenza sonora di sillabe e parole, presentate sempre in coppia, in base alla presenza di diversi tratti distintivi dei fonemi e di gruppi consonantici.

l CD-ROM è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardi fonologici e nei disturbi specifici del linguaggio, in cui le difficoltà percettivo-uditive sono spesso alla base e all’origine del disturbo stesso. Può inoltre essere utilizzato nei primi anni della scuola primaria, come valido aiuto nella correzione di alcuni errori tipici nelle disortografie (difficoltà di riconoscimento di fonemi simili).

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 144 - Libro + Cd-Romcm
EAN13 9788861379817
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autori

Emma Perrotta, laureata in logopedia. Lavora dal 1983 presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura.

Maria Cristina Tigoli, laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

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