Descrizione
Questo libro parte dalla storia antica e fa una efficace sintesi della scienza igienistica, tramite le posizioni che i suoi personaggi più rappresentativi hanno espresso nel corso dei secoli e dei millennni.
Esiste non un divario ma un baratro culturale tra la cultura preponderante e decisamente maggioritaria, dei medici e dei medicalizzati, e la cultura igienistico-naturale e salutistica, dei gruppi minoritari ed ardimentosi che si battono per un cambiamento radicale della vita, del modo di pensare, e dei metodi di assistenza sanitaria.
Pitagora non ha regalato al mondo soltanto i suoi celebri teoremi, che valgono forse il 5% del suo intero insegnamento, ma è andato ben oltre, illuminando il genere umano con spunti e dritte filosofiche, etiche e scientifiche, che hanno lasciato il segno, rivelandosi di assoluta attualità.
L'uomo di oggi, ferito da insulti sempre più insopportabili nei suoi valori, nella salute, nello spirito, nel sesso, nell'amore per la natura e gli animali, e frastornato da pesti inventate, da avvelenamento crescente di aria, acqua e terra, da terremoti sospetti e da scie chimiche tracciate sopra la sua testa, prova un inarrestabile richiamo verso i valori impersonati dal grande filosofo di Crotone.
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 138 - 15x21cm |
EAN13 | 9788863650402 |
Lo trovi in: | Igienismo |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
88% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Speravo fosse un po più specifico e dettagliato,con più notizie sui diversi personaggi,ma tutto sommato da una buona infarinatura generale dall'inizio dell'igienismo fino ad ora.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro che spiega le basi fondanti dell' igienismo naturale.... Con cenni storici. Interessante per approcciarsi ad un sistema di guarigione diverso basato sulla determinante consapevolezza che alimentazione e depurazione sono un'ottima scelta per la nostra salute....
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Semplicemente illuminante. Fondato su basi storiche e scientifiche, spiega come evitare la "medicinite" che affligge il nostro tempo e indica un percorso, lasciando a ognuno di noi la libertà di intraprenderlo in base alle esigenze personale.
Mattia
Acquisto verificato
Voto:
Grande libro-manifesto si legge tutto d'un fiato!! Indispensabile per tutti come punto di partenza per avvicinarsi all'igienismo ed a una visione delle vita diversa! Tra i libri di Vaccaro,consiglio di partire da questo.
Maria
Acquisto verificato
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante, lo consiglierei a tutti e soprattutto lo farei leggere nelle scuole per educare i bambini fin da piccoli ad una vita alimentare corretta.
Alessandro
Voto:
Scoprire l'igienismo naturale per poter iniziare un nuovo corso della propria vita. FONDAMENTALE!!
Raffaella
Voto:
Molto interessante! Parla non soltanto della storia dell'igienismo ma anche dei problemi sociali e politici che dobbiamo affrontare in questi anni di apparente democrazia!