Descrizione
In un mondo dove tutto corre una nuova grande protagonista ci insegnerà l'importanza della lentezza. In puro stile Sepùlveda, il fascino irresistibile di un personaggio che incanterà tutti i lettori.
Luis Sepulveda ha saputo creare storie che hanno la grazia delle fiabe e la forza delle parabole, storie apparentemente semplici che trattano temi importanti con un linguaggio e dei personaggi capaci di coinvolgere i lettori più piccoli e di parlare al cuore e alla mente anche di quelli più grandi.
Così è stato per "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", che ha raccontato l'amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra "diversi" e per la sua seconda favola, "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", un'altra commovente e tenera storia di amicizia nella differenza.
Ora un nuovo "animale" entra nella galleria personale del grande scrittore cileno, una lumaca che, in un mondo che ha perso la dimensione del tempo, in una società dominata dalla velocità e dall'ansia, insegnerà a riscoprire il valore della lentezza, a ristabilire uno spazio per la riflessione, a creare la dimensione in cui apprezzare nuovamente le persone e le cose che ci stanno attorno.
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente «lumaca». Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza.
Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.
Dettagli Libro
Editore | Guanda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 95 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788823529991 |
Lo trovi in: | Racconti per l'anima |
Posizione in classifica: | 6.559° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Una storia semplice, delicata e istruttiva per tutti, bambini, adolescenti e adulti. Un racconto che fa capire l'importanza della lentezza, intesa come un rallentare dal pesare e agire veloci, che creano stress nel vivere. Piacevole nella lettura, una storia che si lascia amare. Grazie
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Come le altre storie di Sepulveda anche questa si caratterizza per la semplicità con cui sono scritti concetti preziosi per la vita . Un libro che leggono volentieri sia bambini che adulti.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Questo breve racconto come tanti racconti di Sepulveda nella sua semplicita' insegna piccole perle di saggezza , in questo caso l'importanza della lentezza in questo mondo pieno di frenesia.
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
I racconti di Luis Sepulveda sono incredibili! Riesce nella semplicità del linguaggio e della storia ad andare nel profondo dell'animo umano perchè questi racconti insegnano sempre tante cose.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Sepulveda non si smentisce mai........ bellissimo racconto adatto a tutte le età sulla forza d'animo, sull'importanza di seguire le proprie convinzioni, sul voler aiutare gli altri......... e tanto altro! A mio avviso è un'ottima idea regalo per Natale!
Giada
Acquisto verificato
Voto:
Libro carinissimo. Mia figlia di 8 anni è entusiasta di leggerlo. A me è piaciuto tantissimo.
Marica
Voto:
Favola per adulti di facile lettura e comprensione. Storia delicata ma significativa. Per chi vuole leggere con leggerezza. :-)
Carla
Voto:
Come le altre storie di Sepùlveda, anche questa trasmette i valori più alti su cui dovrebbero fondarsi le relazioni tra esseri umani. Lo fa indirettamente, parlando delle vicende di piccoli animaletti e, proprio per questo, conquista il cuore di adulti e bambini.
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato il libro per regalarlo alla mia nipotina, ma non ho resistito a leggerlo prima :). Bellissima storia che aiuta grandi e piccini a comprendere il nostro ormai insostenibile stile di vita.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Molto molto carino si legge velocemente e sotto forma di racconto per bambini fa riflettere su una qualità alla quale non prestiamo più attenzione:la lentezza. Lo consiglio a tutti!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Tenerissimo libro di Sepulveda, che ti invita a riflettere sulla fretta che condiziona la nostra vita, e che spesso ci impedisce di scoprire piccole cose importanti per concretizzare una vita migliore. Da leggere per piccoli, ma specialmente per grandi.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo anche questo, semplice e immediato. Mi piace acquistare i libri di Sepulveda per mia figlia che adesso ha 12 anni, perchè spiegano concetti importanti dal mondo degli animali e per i bambini è 'favoloso'. Per me invece è sempre entusiasmante leggere un suo libro perchè lo leggo tutto d'un fiato e mi carica di positività. Questo libro mi è piaciuto, non aggiungo altro, perchè è solo da leggere!