Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 48 punti Gratitudine!


Storia Facile per le Scuole Superiori - Vol. 2

Unità didattiche semplificate dal XIV secolo ai giorni nostri

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 24,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 506
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all’attività della classe un alunno con disabilità che riesce a leggere solo brevi frasi?

Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in aumento, mancano spesso materiali per l’inclusione specifici per questa fascia d’età.

Il secondo volume di Storia facile per le scuole superiori si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l’obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo.

Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa.

In particolare, ciascuna Unità didattica presenta:

  • l’idea principale 
  • i concetti chiave 
  • una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse 
  • una mappa concettuale anticipatoria 
  • un testo base e uno sintetico illustrato 
  • degli approfondimenti 
  • una cronologia 
  • un glossario 
  • una mappa concettuale espansa 
  • verifiche ed esercitazioni per il consolidamento e la valutazione degli apprendimenti.

AUTORI

Ferruccio Bianchi è dirigente scolastico presso l'Istituto Comprensivo di Viguzzolo (AL). Psicologo, è docente nei corsi biennali di specializzazione polivalente in provincia di Alessandria.

Patrizia Farello è insegnante elementare presso l'Istituto Comprensivo "P. Straneo" di Alessandria. Psicopedagogista e psicologa, è docente nei corsi biennali di specializzazione polivalente in provincia di Alessandria.

Carlo Scataglini, insegnante specializzato di L'Aquila e formatore sulle metodologie di recupero e sostegno.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su