Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Storia Apologetica della Massoneria

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo lavoro di Mauro Cascio, il quale mostra una significativa capacità di investigazione e di analisi delle fonti, oltre ad una valida conoscenza delle vicende storiche più importanti della Massoneria, è un buon testo per farsi un'idea "realistica" di questa Istituzione.

AUTORE

Mauro Cascio, giornalista e scrittore, si interessa da anni di storia, filosofia e religioni. Curatore di numerosi saggi di ebraismo, ha fondato l'Antologia di Studi Tradizionali Luz e il Trimestrale di orientamento liberale Diritto e libertà con le firme di Piero Ostellino, Sergio Romano, Adriano Sofri, Emma Bonino, Walter Veltroni e le testimonianze di Rita Levi Montalcini e Michael J. Fox. Ha organizzato incontri culturali con Marcello Veneziani, Giacomo Marramao, Gianfranco De Turris e Giano Accame. É direttore editoriale della Rubbettino per la quale cura una collana di filosofia della religione.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 7 settembre 2005

Con la prefazione di Gianni De Michelis. Credo si tratti di uno dei migliori libri in circolazione sull'argomento. C'è erudizione, ma non c'è la pendanteria dello storico. C'è passione, ma è molto meno apologetico di quanto dichiarato. C'è filosofia, mediata dagli "studi tradizionali" cari all'autore, ma c'è soprattutto l'anima di una istituzione che ha contribuito alla storia della nostra cultura. C'è qualche momento di debolezza qui e là, ma il racconto nel complesso tiene.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su