Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Storia degli Indiani d'America

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,50 invece di 10,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 202
  • Formato: 13x20
  • Anno: 1984

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Protagonista di centinaia di romanzi, film, cartoons, per lungo tempo simbolo del selvaggio astuto e crudele, l'indiano d'America è diventato un mito. Ma chi è egli realmente? Studi più recenti ci consentono di meglio comprendere l'evoluzione delle società indiane, che ben prima dell'arrivo dei bianchi e in condizioni naturali talvolta molto difficili seppero sviluppare tecniche, arti e forme di organizzazione politica altrettanto varie e complesse delle nostre.

Ma l'impatto con l'uomo bianco disintegrò tali società: ne sconvolse il metodo di vita, la concezione spirituale, la religione. Accolto dapprima come un dio, il bianco si rivelò ben presto un nemico. Centinaia di trattati non rispettati, campagne di sterminio, massacri, deportazioni, campi di concentramento, finirono con lo spezzare la resistenza degli indiani, anche se alcuni recenti avvenimenti mostrano che essa sta forse rinascendo.

AUTORE

Philippe Donville-les-Bains, Normandia 1942 -Jacquin Lione 2002. Ha insegnato Antropologia americana, specializzandosi nella civiltà dei pellerossa, presso i quali ha condotto lunghi soggiorni. Ha scritto una ventina di volumi sul tema, divenuti opere di riferimento.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su