Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Storia dell'Omeopatia in Italia

Storia antica di una terapia moderna

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,69 invece di 19,63 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 324
  • Formato: 17x24
  • 16 tavola fuori testo

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questa "Storia della Omeopatia in Italia", costata all'Autore anni di ricerche nelle biblioteche statali e private, in Italia e all'estero, dal momento che non esistevano precedenti pubblicazioni su cui basarsi, è un'opera che ha colmato una grave lacuna storica. Infatti, Autori come Hahel (Inghilterra), Tischner (Germania), Rapou (Francia) avevano scritto da tempo la storia della Omeopatia nei loro rispettivi paesi, mentre in Italia, che pure vanta una vasta e fiorente tradizione omeopatica, non era mai stata effettuata una capillare indagine storica sulle sue origini e sul suo sviluppo.

Il libro, dopo una panoramica sulle ragioni dello sviluppo prima e della decadenza poi dell'Omeopatia in Italia, è diviso in sezioni (Napoli, Sicilia, Stato Pontificio, Toscana e Bologna, Regno Lombardo-Veneto, Piemonte e Liguria) nelle quali vengono accuratamente descritti i primi passi, i progressi, gli esperimenti ospedalieri, le polemiche, le condotte, le farmacie, le società, ecc.

Tutto è stato accuratamente annotato con citazioni originali e riferimenti bibliografici. Seguono tre capitoli particolarmente interessanti: Il colera curato omeopaticamente, Umorismo e satira sull'Omeopatia, la Farmacopea Omeopatica e le Cattedra omeopatiche.

Il volume, riccamente illustrato, è completato dalla Biografia e Cenni Biografici di più di mille medici che hanno professato l'Omeopatia in Italia, dalla Bibliografia dal 1822 al 1960 di tutta la letteratura omeopatica scritta in lingua italiana, e infine da un accurato Indice Analitico di tutti i Nomi e i luoghi contenuti nel libro.

AUTORE

Alberto Lodispoto medico che vive ed esercita a Roma, è specializzato in Ortogenesi, Storia della Medicina, Malariologia, Malattie tropicali, Gastroenterologia, ed ha la libera docenza in Storia della Medicina. All'estero, si è dedicato allo studio dell'» Altra Medicina », specializzandosi in Omeopatia in Gran Bretagna, in Germania e in Francia. È Presidente della SISAM (Società Internazionale per lo Studio dell'Altra Medicina). Vicepresidente della Fédé-ration Européenne de Naturophatie, nonché membro fondatore della World Federation of Life Sciences (Melbourne).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su