Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Storie per Pensare - Vol. 1

Il pensiero musicale

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 240
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tre percorsi - distinti per fasce d'età: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado - volti a potenziare le abilità cognitive e creative in maniera motivante ed efficace, sviluppando attivamente il pensiero musicale.

I tre itinerari sono costruiti attorno ad altrettante storie i cui protagonisti (personaggi ideati per favorire l'immedesimazione e la simpatia dei lettori) affrontano diverse difficoltà, per ognuna delle quali sono presentate schede di attività per gli alunni e gli studenti. Ogni storia è corredata di guide all'ascolto, che propongono di associare specifici brani musicali a situazioni e personaggi delle storie, e di schede metacognitive, che invitano a riflettere su quanto si sta imparando.

Il volume riporta infine le biografie essenziali dei compositori citati nel testo, un glossario dei termini musicali utilizzati, schede di approfondimento sugli strumenti, l'elenco dei brani utilizzati nei training e un glossario.

Contenuti:

  • Le fantastiche e musicali avventure di Leonardo
  • Un fiume di avventure. La strana storia di Bea, Marco e Giò
  • Dialoghi tra funzioni (matematiche) e chiavi (di violino)

 

AUTORI

Barbara Colombo, laureata in Lettere moderne con indirizzo Comunicazioni sociali, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, dove ha svolto ricerche sulla visualizzazione mentale, interessandosi in modo particolare all'aspetto formativo e ai vantaggi offerti in questo campo dall'avvento della multimedialità.

Maria Chiara Mazzi, giornalista e musicologa, è docente di Storia ed Estetica Musicale presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. È autrice di numerosi volumi su temi storico-musicali.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su