Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Storie per Pensare - Vol. 3: Il Pensiero Motivante, Flessibile, Focalizzato e Potenziato

Attività e proposte per la scuola secondaria di secondo grado

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 182
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Scopo di questo terzo volume di Storie per pensare è quello di potenziare le life skills, cioè quelle "abilità di vita" riconosciute dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come fondamentali per lo sviluppo e la crescita armonica dell'individuo.

Il volume è strutturato in quattro training:"Il pensiero motivante sviluppa la motivazione scolastica, rinforzando il pensiero creativo, il problem solving, l'autoconsapevolezza e la gestione delle emozioni; "Il pensiero flessibile sollecita, attraverso l'utilizzo del linguaggio artistico, le competenze creative; "Il pensiero focalizzato allena e consolida le capacità di concentrazione; "Il pensiero potenziato sfrutta le potenzialità della narrazione per migliorare il metodo di studio.

Tutti i percorsi sono organizzati attorno a una narrazione nella quale i protagonisti, ideati per favorire l'immedesimazione e la simpatia dei ragazzi, affrontano numerose difficoltà. Per ognuna di queste vengono proposte schede operative volte a potenziare le abilità cognitive e creative.

Le prove sostenute sono corredate di "Questionari metacognitivi" e "Pensatoi" per riflettere sulle attività svolte.

AUTORE

Barbara Colombo, laureata in Lettere moderne con indirizzo Comunicazioni sociali, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, dove ha svolto ricerche sulla visualizzazione mentale, interessandosi in modo particolare all'aspetto formativo e ai vantaggi offerti in questo campo dall'avvento della multimedialità.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su