Descrizione
Oggi è sempre più difficile raggiungere i clienti e attirare il loro interesse. Molti professionisti del marketing e della comunicazione hanno capito che lo storytelling è il futuro e, per avere successo in un mondo sempre più libero da pubblicità, scelgono di mettere la “storia” al centro delle loro strategie.
Basato sul seminario più richiesto e frequentato del leggendario maestro dello storytelling, Robert McKee, il libro spiega come la narrazione produce successi economici e di leadership.
Nel libro "Storytelling Aziendale" gli autori attingono da decine di strategie e casi studio per presentare la forza della storia e dimostrare come lo storytelling offra risultati che superano la pubblicità tradizionale.
“Il Domani”, guarda al futuro e prevede l’impatto di nuovi e imminenti cambiamenti tecnologici sull’uso dello storytelling nel marketing. Esaminiamo il modo in cui l’impatto della storia continuerà a crescere, e la nostra capacità di creare esperienze coinvolgenti farà un balzo in avanti mentre la forma sostanziale della storia rimarrà la stessa.
Justin Smith, CEO di Bloomberg Media Group, ha dichiarato: «Il mondo degli affari è diviso in due pianeti diversi: il segmento tradizionale che anela a un passato più semplice e proficuo che non tornerà mai, e il segmento vibrante e imprenditoriale che sta reinventando il commercio davanti ai nostri occhi».
Questo libro è stato scritto per voi “reinventori”. gli autori hanno coniato il verbo storificare per parlare della trasformazione di dati in storia, l’aggettivo storificato per descrivere i dati sottoposti a tale cambiamento, e il nome Storytelling Aziendale per definire le pratiche di business incentrate su storie che producono un ritorno economico.
La differenza tra dati e storia è questa: i dati elencano ciò che succede, la storia esprime come è perché è successo. I dati espongono i fatti in base a quantità e frequenza, la storia rivela le causalità dietro le quinte di quei fatti. La storia elimina i dettagli irrilevanti, si concentra sul cambiamento dinamico, e poi rimodella i fatti in una struttura che collega gli eventi in catene di causa ed effetto che si dispiega nel tempo.
Lo Storytelling Aziendale sfrutta questo enorme potenziale nel mondo degli affari. I marketer che padroneggiano le tecniche di storytelling semineranno e raccoglieranno frutti senza tempo, perché stanno inventando il futuro.
Allegati
Indice
Ringraziamenti
Introduzione: la crisi del marketing
PARTE UNO
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING
- Capitolo 1: Pubblicità: una storia di dipendenza
- Capitolo 2: Marketing: una storia di inganno
PARTE DUE
LA CREAZIONE DELLA STORIA
- Capitolo 3: L’evoluzione della storia
- Capitolo 4: La definizione di storia
- Capitolo 5: La storia completa
- Capitolo 6: La storia raccontata per un fine
PARTE TRE
COME APPLICARE LA STORIA
- Capitolo 7: La storia e il CMO
- Capitolo 8: Il brand storificato
- Capitolo 9: La pubblicità storificata
- Capitolo 10: Demand e lead generation storificate
- Capitolo 11: Aumentare il proprio pubblico
- Capitolo 12: Le vendite storificate
- Capitolo 13: -Nomia
Conclusione: Il domani
Note
Linea diretta con l’editore
Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 262 - 15x21cm |
EAN13 | 9788833620640 |
Lo trovi in: | Marketing |
Posizione in classifica: | 3.091° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori
Robert McKee è un’autorità a livello internazionale per i suoi seminari di scrittura. E conta tra i suoi studenti numerosi vincitori di Premi Oscar ed Emmy Awards.
Thomas Gerace è esperto in marketing digitale e amministratore delegato di Skyword.
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Danijela
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Gli argomenti di comunicazione mi interessano a 360 gradi, ma storytelling aziendale era un'ambito sul quale non avevo per niente le idee chiare. Ora mi sono chiare, Grazie.