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Descrizione
Viviamo in un tempo dove si compete narrativamente. Si racconta per posizionare un prodotto, per dare significato commerciale a una marca, per ottimizzare un’identità digitale, per coinvolgere su un progetto... Si racconta per collocare in un mercato elettorale un politico, per orientare un’economia, per fare un attacco militare.
Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette story-wars e a convivere con le “arene narrative” dei nostri mercati e dei nostri scenari mediatici. Battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, il web 2.0, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita.
Ma cosa vuol dire raccontare in questi termini? Questo testo è pensato per rispondere ed essere così una guida completa allo Storytelling d’impresa.
Il volume spiega in dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e organizzativo, in particolare quest’ultimo - il Corporate Storytelling - indispensabile per raccontarsi sui mercati saturi come quelli aziendali.
L’opera è organizzata in grandi parti propedeutiche allo Storytelling d’impresa: il perché, il cosa, il dove e il come, ed è completata da molti casi nazionali e internazionali, e numerose interviste a donne e uomini che ricoprono varie responsabilità organizzative.
Perché le storie vanno cercate, inseguite, trovate e infine raccontate.
Dettagli Libro
Editore | Hoepli |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 239 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788820396299 |
Lo trovi in: | Marketing |
Autore
Andrea Fontana, esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi della formazione manageriale e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione nelle organizzazioni all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di testi sulle nuove modalità di training evoluto e comunicazione integrata con approccio narrativo.
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Recensioni Clienti
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Valentina
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Voto:
Ottimo manuale, completo ed esaustivo. Utile anche per i non professionisti del settore. Lo consiglio come spunto ed approfondimento sul tema 'storytelling'. Ricco di esempi e linee guida.
Elisa Purzycki
Acquisto verificato
Voto:
Molto esaustivo e abbastanza operativo. Fornisce spunti tecnici e pratici da cui partire per affrontare il non facile viaggio dello storytelling aziendale. Molto completo, da tenere a portata di mano come un vademecum. Offre anche case history a cui ispirarsi. Spiega come costruire la storia, come svilupparla nel tempo e gli errori da non commettere. Lettura tecnica solo per chi ha voglia di studiare.