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Strategia e Management della Comunicazione d'Impresa

Relazioni e sense-making per gestire e competere

 

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  • Prezzo € 32,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 314
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2015

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Come nel caso dei sei ciechi, noi tutti diamo alle nostre esperienze diversi significati. Per una comprensione più aderente alla realtà, le imprese sono chiamate a gestire processi di sense-making con tutti gli stakeholder con i quali sono in relazione.

Il volume propone principi e strumenti per il management e l'uso strategico della comunicazione d'impresa finalizzata ad attivare contesti relazionali e processi di sense-making con i molteplici stakeholder dell'impresa. L'autrice affronta temi attuali per la competizione di mercato e la gestione del contesto organizzativo come il concetto multidisciplinare di comunicazione d'impresa, la reputazione, la comunicazione internazionale, quella nei contesti digitali, coi collaboratori, in caso di crisi, nel retail e per i brand. Inoltre tratta metodi di gestione come l'ascolto degli stakeholder e la pianificazione.

Infine affronta temi emergenti quali il silenzio, la voce e il whistleblowing, la valorizzazione delle differenze e lo storytelling. Per ciascuno di essi propone contenuti aggiornati agli sviluppi più recenti nel panorama internazionale e nazionale arricchiti da casi aziendali e da ricerche sul campo. Il libro si rivolge a studenti di lauree magistrali e di master, studiosi, ricercatori, manager e professionisti della comunicazione d'impresa.

"Il primo cieco tocca una zanna dell'elefante e pensa si tratti di una lancia.

Il secondo tasta un fianco ed è convinto si tratti di una parete.

Il terzo afferra una gamba e crede si tratti di un albero.

Il quarto palpa la proboscide e ritiene sia un serpente.

Il quinto esamina l'orecchio e conclude si tratti di un ventaglio.

Il sesto prende la coda e dichiara che si tratta di una fune. (...)"
(Storia indiana rielaborata da John Godfrey Saxe)

AUTORE

Alessandra Mazzei è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università IULM di Milano dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni Pubbliche. È stata visiting researcher al Baruch College/City University of New York e alla Aarhus University in Danimarca. Tra le sue monografie: La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009; (con S. Ravazzani) Dialogare con gli stakeholder, FrancoAngeli, 2014. Ha inoltre pubblicato articoli su numerose riviste internazionali e nazionali.

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