Strategia e Management della Comunicazione d'Impresa

  Clicca per ingrandire

Strategia e Management della Comunicazione d'Impresa

Relazioni e sense-making per gestire e competere

Alessandra Mazzei

  • Prezzo: € 32,00

    o 3 rate da € 10,67 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!

    Disponibilità Immediata (consegna in 24/48 ore)

Come nel caso dei sei ciechi, noi tutti diamo alle nostre esperienze diversi significati. Per una comprensione più aderente alla realtà, le imprese sono chiamate a gestire processi di... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Descrizione

Come nel caso dei sei ciechi, noi tutti diamo alle nostre esperienze diversi significati. Per una comprensione più aderente alla realtà, le imprese sono chiamate a gestire processi di sense-making con tutti gli stakeholder con i quali sono in relazione.

Il volume propone principi e strumenti per il management e l'uso strategico della comunicazione d'impresa finalizzata ad attivare contesti relazionali e processi di sense-making con i molteplici stakeholder dell'impresa. L'autrice affronta temi attuali per la competizione di mercato e la gestione del contesto organizzativo come il concetto multidisciplinare di comunicazione d'impresa, la reputazione, la comunicazione internazionale, quella nei contesti digitali, coi collaboratori, in caso di crisi, nel retail e per i brand. Inoltre tratta metodi di gestione come l'ascolto degli stakeholder e la pianificazione.

Infine affronta temi emergenti quali il silenzio, la voce e il whistleblowing, la valorizzazione delle differenze e lo storytelling. Per ciascuno di essi propone contenuti aggiornati agli sviluppi più recenti nel panorama internazionale e nazionale arricchiti da casi aziendali e da ricerche sul campo. Il libro si rivolge a studenti di lauree magistrali e di master, studiosi, ricercatori, manager e professionisti della comunicazione d'impresa.

"Il primo cieco tocca una zanna dell'elefante e pensa si tratti di una lancia.

Il secondo tasta un fianco ed è convinto si tratti di una parete.

Il terzo afferra una gamba e crede si tratti di un albero.

Il quarto palpa la proboscide e ritiene sia un serpente.

Il quinto esamina l'orecchio e conclude si tratti di un ventaglio.

Il sesto prende la coda e dichiara che si tratta di una fune. (...)"
(Storia indiana rielaborata da John Godfrey Saxe)

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 314 - 15,5x23cm
EAN13 9788891725172
Lo trovi in: Management - Gestione Aziendale

Autore

Alessandra Mazzei - Foto autore

Alessandra Mazzei è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università IULM di Milano dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni Pubbliche. È stata visiting researcher al Baruch College/City University of New York e alla Aarhus University in Danimarca. Tra le sue monografie: La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009; (con S. Ravazzani) Dialogare con gli stakeholder, FrancoAngeli, 2014. Ha inoltre pubblicato articoli su numerose riviste internazionali e nazionali.

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...