Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Streghe - Storia di una Persecuzione

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 2,55 invece di 3,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 96
  • Formato: 11x15,5
  • Anno: 2003

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il magico e il misterioso, che normalmente sopiscono nell'inconscio dell'uomo, determinarono in Occidente, nei tre secoli tra il '400 e il '600, uno scontro di forze noto come "caccia alle streghe". Vittime di quella repressione furono una moltitudine di donne ritenute colpevoli di pratiche diaboliche.

La partecipazione in segreto a sopravvissuti culti pagani, le attività magico-terapeutiche al di fuori della medicina ufficiale, l'ignoranza o l'isteria associate alle reali calamità di quei tempi come carestie, pestilenze e guerre, fecero scattare la caccia. Il potere ecclesiastico, ma anche laico, avrebbe potuto sorridere di certe credulità ma altre "ragioni" prevalsero e divamparono i roghi: l'inferno in terra per evitare il fuoco eterno nell'aldilà.

Curiosità, aneddoti e spigolature sugli aspetti collegati ai fenomeni stregoneschi, segnano le tappe di questa inquietante storia delle umane sventure.

AUTORE

Massimo Centini, laureato in antropologia culturale, si occupa di temi legati alla religione e collabora con università e musei italiani e stranieri. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e presso il MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano. Con Xenia ha pubblicato numerosi libri, tra i più recenti ricordiamo: Le tradizioni nordiche, Il grande libro delle religioni del mondo, Il cammino di Santiago, I Druidi, Il protestantesimo, La via Francigena, I luoghi dei Templari, Quasi umani e II volto dell’anima.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 22 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bel libro. Anche se è piccolo ci sono scritte molte cose utili, l'essenziale per farsi un'idea sulla caccia alle streghe, cosa che in altri libri non ho trovato.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 marzo 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Breve, di facile lettura, ben scritto e interessante. Piccole curiosità non facili di trovare, ottimo per essere un libro di poche pagine!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 aprile 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un piccolo libricino, interessante. Non è molto completo, ma per quello che costa non è pessimo.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su