Descrizione
Questo libro contiene qualcosa in più che va al di là della semplice presentazione di argomenti correlati allo stress: vuole essere un'introduzione a quel modello o metodologia che vieme indicata con il nome di Autoipnosi Evolutiva Integrata che ha il fine di stimolare la crescita individuale nella direzione della comprensione e sviluppo delle proprie potenzialità e della meravigliosa totalità che rappresenta l’essere umano nella sua complessità.
Il libro è composto di tre sezioni principali.
- La prima è dedicata all’incidenza dello stress nella vita di tutti i giorni in alcuni contesti del vivere sociale e ai danni conseguenti nella misura in cui non sono adottate misure idonee a contenerlo.
- La seconda affronta più in dettaglio le tecniche di rilassamento, l'ipnosi e l'autoipnosi.
- La terza parte propone una tecnica antistress e infine presenta l'Autoipnosi Evolutiva Integrata.
La tecnica antistress indicata può essere appresa con semplicità attraverso il percorso guidato presente nel CD allegato al libro. L’uso regolare di questa tecnica semplicissima permette di attenuare notevolmente il livello di stress nel quotidiano consentendone quindi una migliore gestione, oltre a indurre una riduzione delle somatizzazioni e delle disfunzionalità correlate nella fisiologia.
I benefici vanno molto oltre a quanto appena detto e saranno ulteriormente discussi. L’Autoipnosi Evolutiva Integrata rappresenta un complesso progetto di cura prevalentemente orientato al benessere inteso come equilibrio di quei diversi livelli che costituiscono la nostra complessità quali esseri umani, oltre a essere un importante stimolo a recuperare la dimensione dell’amore nella nostra esistenza.
Indice
Introduzione
Parte I - Il valore basilare della Coscienza
- Stress e rapporto con il tempo
- Lo stress - Eustress e distress
- Biologia dello stress
- Attacchi di panico
- Stress e nuove dipendenze
- Stress in età adolescenziale
Parte II - Tecniche di rilassamento
- Lo Yoga
- Il Rilassamento Muscolare Frazionato
- Il Training Autogeno
- La Meditazione Trascendentale
- Meditazione Trascendentale e istruzione
- Ipnosi
- Autoipnosi
- Trattamento integrato dei disturbi psicosomatici correlati a stress e lievi distimie
Parte III - Tecnica antistress
- Applicazione della tecnica
- Autoipnosi Evolutiva Integrata
- Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 160 - 15x21cm |
EAN13 | 9788863650006 |
Lo trovi in: | Ansia, stress e fobie |
Approfondimenti
Lo stress, nelle sue svariate manifestazioni, sia nella vita individuale sia collettiva, rappresenta uno dei fattori che alterano in modo decisivo l’evoluzione individuale verso quel meraviglioso viaggio che è la scoperta di se stessi. L’intenzione in questo libro è quella di porre l’attenzione su quanto lo stress possa incidere sul nostro benessere o malessere e come poter attenuare se non nettamente migliorare la condizione della nostra vita riducendo la quota di stress che normalmente viviamo.
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
25%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gabriele
Voto:
Libro bellissimo. L'ho letto due volte e continuo a rileggerne alcune parti periodicamente. Non parla strettamente di autoipnosi e stress ma dell'essere umano come individuo della società e come espressione di una coscienza cosmica. Parla molto approfonditamente di meditazione trascendentale - personalmente trovo sia il miglior testo a riguardo- e degli insegnamenti di Maharishi.L'ho prestato a molte persone. L'amore di Renzi per l'argomento, il suo talento divulgativo unito alla grande preparazione professionale che trasare dalle pagine, rendono il libro un'opera dal valore incommensurabile. Peccato per il titolo fuorviante.
Alfio
Acquisto verificato
Voto:
Grande Bruno Renzi...!!, un lavoro e una testimonianza davvero eccezionale da studioso rigoroso che come pochi, almeno in Italia, sta gettando luce sui misteri dell'uomo e della sua interiorità. Spero di poter leggere ancora i suoi preziosi lavori..!
Renato
Acquisto verificato
Voto:
Mi aspettavo che trattasse più approfonditamente l'autoipnosi invece dopo una lunga e noisa carrellata su altri argomenti dedica poche pagine a questo argomento. Bontà sua fornisce un cd che guida al rilassamento più che all'autoipnosi. DI CD per il rilassamento ne ho ascoltati di migliori. Deluso.
Caterina
Voto:
Libro interessante un po' pesante ma esauriente e pieno di novità sull'argomento mp3 fantastico e validissimo lo consiglio anche a chi semplicemente bisogno di rilassarsi o di ricaricare le batterie. La mente ne risulta riposata e le connessioni che riesce ad attuare dopo sono straordinarie!