Descrizione
Lo Stretching, al contrario di sport come jogging, tennis, nuoto, ecc., tendenti al raggiungimento di un obiettivo, è invece uno strumento analitico del corpo per sradicare le rigidità e contratture fisiche.
- I sezione: ci insegna a conoscere i muscoli, la respirazione, la circolazione, le articolazioni, i tendini. Un breve cenno a l' "armatura corporea" di W. Reich e alla tecnica dell'australiano Alexander: attraverso la consapevolezza adattiamo lo stretching alle nostre diverse esigenze.
- II sezione: c'è una serie di esercizi ben descritti e chiaramente disegnati (il che è molto utile perchéé talvolta la sola descrizione non serve a far capire il movimento).
- III sezione: passa in rassegna le utilizzazioni dello stretching contro il dolore, persino come preparazione al parto, come supporto di altre attività. Infine non ci lascia dubbi sui benefici di questa pratica che si addice a tutti, tanto che viene voglia di cominciarla subito.
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2003 |
Formato | Libro - Pagine: 177 - 19x23,5cm |
EAN13 | 9788870311884 |
Lo trovi in: | Stretching |

Autori
John L. Stirk si dedica all'approfondimento teorico e pratico dello stretching e organizza corsi rivolti a ballerini e atleti; è autore di uno Stretching strutturale pubblicato da red edizioni.
Arthur Balaskas da anni si dedica alla pratica e alla divulgazione delle ginnastiche dolci. Con sua moglie Janet Balaskas ha scritto libri sulle tecniche di preparazione al parto e ha fondato il Movimento per la nascita attiva.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,29 su 5,00 su un totale di 28 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
21% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
7% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
ba
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante con numerosi esercizi ben descritti. Lo consiglio a chi non ha conoscenze specifiche a riguardo, non per esperti di yoga
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro che offre molti spunti per uno stretching a regola d’arte Ho messo in pratica molti degli esercizi proposti nel libro con validi risultati
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
libro indispensabile per conoscere gli esercizi da fare tutti i giorni per mantenere la muscolatura elastica e prevenire problemi muscolari e articolari. Alcuni esercizi sono piuttosto difficili, altri molto semplici
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Regalato ad un'amica di età molto avanzata che cercava un manuale di semplice consultazione per poter far stretching in sicurezza. Non solo ci sono i vari esercizi ma anche i vari muscoli con spiegazioni davvero varie ed interessanti.
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Esercizi e descrizioni molto dettagliate. Anche i neofiti possono giovare di questa tecnica che rinforza e tonifica il corpo e può essere praticata da tutti.
Lara
Acquisto verificato
Voto:
ci sono tantissimi esercizi da fare da soli e in coppia, ognuno disegnato e di facile comprensione, spiegati molto dettagliatamente. il formato del libro è pratico mentre lo si utillizza facendo esercizi
Alberta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro fatto molto bene, molto preciso e adatto anche a persone competenti in materia di sport e atleti. Per me che sono alle prime armi e non sono mai stata una gran sportiva l'ho trovato un po' troppo tecnico. Però ha moltissime figure e aiuta a capire con precisione come è bene fare streching e quali allungamenti sono assolutamente da evitare.
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
Arrivato in omaggio con un ordine. Non va nel dettaglio ma è un buon strumento per iniziare a lavorare in maniera mirata su le aree di interesse. Molti sono i classici esercizi che si fanno a corsi di yoga o pilates ma per chi non fa nulla e vuole iniziare a casa è un buon libricino, veloce e sintetico.
Maria Elisa
Acquisto verificato
Voto:
il libro contiene buoni consigli e facili da mettere in pratica. sufficente la sezione dedicata all'anatomia. buono come spunto per cominciare.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
non ho mai praticato questa disciplina, per cui non so commentare gli esercizi che sono in questo libro che mi è stato spedito in omaggio, ma in effetti ne riconosco alcuni che ricordano da vicino lo yoga . Mi ha colpito perché c'è una bella parte teorica e ogni esercizio è visualizzato al meglio con dei bei disegni in b/n per fortuna proporzionati e realistici (alcuni addirittura con il chiaroscuro sfumato a matita! ) Conosco le edizioni Red perché ho già un libro di reiki e uno di yoga, trattano gli argomenti in maniera molto chiara, e gli autori delle loro pubblicazioni sono professionisti di comprovata esperienza.
Tommaso
Acquisto verificato
Voto:
Libro nel quale si possono trovare le nozioni base per eseguire alla perfezione lo stretching ad uso sportivo ma anche per la normale attività quotifdiana
Mariangela
Acquisto verificato
Voto:
esercizi base, ben raffigurati , un po' pochini , alla fin fine sono sempre gli stessi riportati e raffigurati a termine capitoli in modo non molto soddisfacente.
Maria Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, mi ha incuriosito è perchè era in sconto ho deciso di comprarlo e sono contenta molto utile, anche se essendo in sedia a rotelle non tutti gli esercizi li posso fare, ma nè ho trovati molti adatti a me grazie
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi è stato offerto in omaggio dal sito. È molto utile perché spiega come rilassare tutta la muscolatura perennemente sotto stress a causa di posizioni fisse o quasi per molte ore del giorno. Utili i disegni che fanno capire bene ciò che si deve fare. Grazie Giardino dei Libri
Marco
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante per un amante come me dello stretching che già praticavo, visto che mi ha aiutato a perfezionare alcuni esercizi che già conoscevo ed in più mi ha fatto conoscere nuovi esercizi!