Descrizione
Da sempre, gli esseri umani si sono curati con le piante. In particolare con le piante maestre o di conoscenza, quali il tabacco, la coca, l’oppio, oggi etichettate in Occidente come droghe.
Le prime ricerche sulle proprietà terapeutiche di queste piante risalgono agli anni '60 e '70; nel mentre, la cultura hippie si affacciava a queste scoperte per aprire "le porte della percezione".
BONUS: acquistando il libro su Il Giardino dei Libri ti assicuri in OMAGGIO "Antiche terapie e tradizioni del Messico" (file video mp4 da scaricare) di Tania Re. Potrai scaricare il file video mp4 immediatamente dopo aver fatto l'ordine (ti arriverà una email con le istruzioni).
Da allora, però, la ricerca accademica ha subito un brusco arresto: la guerra alle sostanze psicotrope ha frenato l’impiego terapeutico in ambito medico e psicologico della cannabis e di altre sostanze di derivazione vegetale come la psilocibina e l’ibogaina.
Ma prima di demonizzare è bene conoscere: specialmente quando queste piante rappresentano anche dei ponti culturali con tradizioni che, prima della nostra, hanno saputo onorarne le potenzialità.
In anni di viaggi fra diversi popoli che praticano le loro medicine tradizionali, all'autrice Tania Re è rimasta impressa, la risposta che le diede un maestro Curandero nella foresta amazzonica:
"Le Piante mi hanno chiesto di aiutare l'umanità, e l'umanità è Una."
Curandero
OMAGGIO ESCLUSIVO
solo per chi acquista il libro "Stupefacenti e Proibite" sul Giardino dei Libri
"Antiche terapie e tradizioni del Messico"
di Tania Re
File video mp4 da scaricare - Durata: 20 minuti
Tania Re, autrice di “Stupefacenti e proibite. Le piante maestre”, ci parla dei suoi incontri con l’antica cultura del Messico, ancora viva e così straordinaria, come quello con il “popolo del Peyote”. Ci racconta della cerimonia di guarigione con il peyote, della cerimonia ancestrale del Temazcal e di altri momenti salienti del suo viaggio in Messico: vi verrà voglia di partire!
Potrai scaricare il file subito dopo aver acquistato il libro "Stupefacenti e Proibite".
Indice
- Della libertà di scelta terapeutica e dell’intralcio
che il proibire una sostanza comporta per la ricerca - Piante maestre andine e amazzoniche
- Piante maestre mesoamericane
- Le vie dell’estasi
- Davanti alla morte
- Funghi e altri antenati
- Nate in laboratorio
Ringraziamenti
Bibliografia e sitografia
L’autrice
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 210 - 14x20,5 cm |
EAN13 | 9788869961175 |
Lo trovi in: | Psicologia Transpersonale |
Approfondimenti
Piante maestre andine e amazzoniche
Quando l'allievo è pronto... incontra il maestro. Anche per me è stato così.
Un giorno, nel 2012, mentre stavo preparando una noiosissima tesi, ricevo una chiamata via Skype da un’amica e collega antropologa che mi chiede di aiutarla a far sì che il maestro Flores, uno sciamano di cui fino a quel momento non avevo mai sentito parlare, incontri durante il suo viaggio in Italia dei colleghi medici con cui dialogare.
Continua a leggere l'estratto del libro "Stupefacenti e Proibite".
Approfondimenti video
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maurizio
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro di facile lettura e spiega bene tutta la storia degli stupefacenti lo consiglio a chi ha bisogno di capire il perché sull'uso buona lettura