Approfondimenti video
Spesso acquistati assieme...
Summa Symbolica - Parte Seconda - Vol. 2 + Summa Symbolica - Parte Prima: Origine e Dinamica dei Simboli
Descrizione
Si trovano bellissimi libri che catalogano i simboli o si occupano singolarmente di qualcuno di essi, ma nessuno che, con metodo e ispirazione unitaria, si sia dedicato allo studio della Simbologia, materia a cui di regola non è riconosciuta dignità propria ma viene affrontata in affiancamento ad altre discipline quali la semiologia, la filosofia, la letteratura o la storia dell’arte. Summa Simbolica è il risultato – strutturato come un saggio divulgativo – di trenta anni di studi sulla simbologia compiuti da Giovanni Francesco Carpeoro.
La Parte Prima tratta delle origini del linguaggio simbolico e delle sue dinamiche generali, verificate e catalogate con approccio scientifico: la sua essenza, i singoli simboli e gli schemi simbolici complessi, il rapporto con il mito e gli archetipi, le leggi che lo regolano, la sua presenza in leggende, fiabe, sogni.
Il primo volume di un grande progetto dedicato agli Studi Simbolici e Tradizionali, frutto di un lavoro di ricerca durato decenni.
«Tutto ciò che è in alto è come ciò che è in basso, tutto ciò che è in basso è come ciò che è in alto. E questo per realizzare il miracolo di una cosa sola da cui derivano tutte le cose, grazie a un'operazione sempre uguale a sé stessa».
Ermete Trismegisto
Indice
Introduzione
- L'essenza del simbolo
- Le porte dei simboli: i sensi
- L'intelligenza del dado
- Dal simbolo agli schemi simbolici complessi
- Collegamento tra simboli e mito
- Le leggi dei simboli e il procedimento di analisi
- Gli archetipi
- Fiabe, leggende, allegorie
- I sgoni, ovvero della codificazione e decodificazione della realtà
- Riepilogo, delle leggi e delle funzioni dei simboli
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 384 - 14 x 21cm |
EAN13 | 9788871368993 |
Lo trovi in: | Simbolismo |
Approfondimenti
L'origine eloquente del termine «simbolo»:
"Chi si occupa di ricerca esoterica e simbolica ha sentito ripetere mille volte l'interpretazione lessicale ed etimologica del termine simbolo, il richiamo al termine greco, alla leggenda della tessera spezzata che deve combaciare, ma è su un altro aspetto che noi vorremmo fondare questa esplorazione."
Giovanni Francesco Carpeoro
I nostri suggerimenti
Autore

Giovanni Francesco Carpeoro è nato a Cosenza nel 1958, per poi trasferirsi a Milano e laurearsi in giurisprudenza. Ha esercitato la professione di avvocato per trent’anni, ma ha sempre coltivato svariati altri interessi quali il simbolismo e la musica degli anni ‘70.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:



Recensioni Clienti
4,65 su 5,00 su un totale di 17 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
24% -
3 Stelle
6% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Flavia
Acquisto verificato
Voto:
Primo volume di definizione del simbolo. Testo, a tratti, non semplice che tuttavia riesce a introdurre il lettore in un tema così complesso
Marilena
Acquisto verificato
Voto:
libro molto molto molto impegnativo e di non facile lettura ci porta su un piano a cui non siamo abituati a ragionare e va letto con molta attenzione.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Libro che si legge velocemente per il modo in cui è scritto. È molto interessante e acquisterò sicuramente i successivi volumi
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
PENSO CHE CON QUESTA SERIE DI LIBRI CARPEORO ABBIA DATO IL MEGLIO DI SE' NON PUO' MANCARE NELLA LIBRERIA DI COLUI CHE CERCA SE STESSO
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Un testo assolutamente da studiare attentamente. I contenuti sono arricchiti da spiegazioni e suffragati da studi specifici. Assolutamente da acquistare e consigliato