Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Sun Tzu - L'Arte della Guerra

Edizione integrale - Premessa di Wu Ming

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Composto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava alla tradizione della scuola di Sun Tzu, L'arte della guerra (Bingfa) è il più antico, famoso e studiato fra i trattati di strategia militare.

In tredici stringati capitoli, l'opera espone per princìpi fondamentali una dottrina bellica improntata al più schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, strategie e manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico, conformazione dei terreni e fattori atmosferici, peculiarità e strutturazione di una rete spionistica.

Dopo essere stato per oltre due millenni l'indispensabile livre de poche delle alte gerarchle militari cinesi, in anni recenti il Bingfa è stato applicato al campo delle strategie economico-aziendali, e ha in parte ispirato il personaggio di Gordon Gekko nel film Wall Street. La presente edizione è la prima traduzione italiana condotta con rigore filologico sulle principali edizioni cinesi.

AUTORE

Riccardo Fracasso - Insegna cinese classico a Ca' Foscari. ha pubblicato numerosi saggi specialistici apparsi su riviste internazionali e dedicati alla paleografia e all'indagine filologica delle sfere letteraria, religiosa e mitologica della Cina antica

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 5 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

E' stata una lettura interessantissima. L'avrei letto in pochissimo tempo se in ogni riga non ci fosse uno spunto o una situazione che mi tornava alla mente in cui avrei potuto applicare una strategia vincente o limitare i danni. Non ci si può che stupire. Tutte le vite, se sono interessanti, si trasformano spesso in campi di battaglia in cui attaccare, difendersi, vincere o ritirarsi. E un leggendario esperto si è preso la briga di suggerirci come arrivarci preparati. Bello, no?

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Essendo uno dei miei libri preferiti, l'ho letto in molte edizioni e versioni con spiegazione di ogni tipo da applicare sia in campo economico, che aziendale, che spirituale e via dicendo. Questa pubblicazione di Newton Compton è versione tascabile molto pratica e bene esplicata, trattandosi poi di un costo veramente molto ridotto, meno di un caffè! :)

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 giugno 2012

Bellissimo vademecum sul successo tramandatoci dai valorosi samurai...

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su