Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Dicembre 2017

Avvertimi quando disponibile

Super Coscienza

Alla ricerca delle esperienze di picco

 
-15%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Le esperienze di picco – o di “coscienza aumentata” – sono state una costante in letteratura, nella storia dell'arte e nella filosofia. Dopo una ricerca durata quarant’anni, in questo libro Colin Wilson si interroga sul significato e sul potere di queste esperienze.

L’autore ci mostra come grandissime personalità del calibro di Yeats, Blake, Sartre, Nietzsche e Graves abbiano sperimentato e usato questo fenomeno nella creazione delle loro opere.

Attraverso molti aneddoti sulla vita degli autori trattati, Wilson descrive questo rinvigorimento della creatività e ci parla di come il livello superiore di coscienza cui accediamo attraverso le esperienze di picco sia raggiungibile a partire da un nuovo modello di comprensione delle nostre emozioni.

In sintesi, gli esseri umani possiedono davvero la libertà, ma la maggior parte del tempo la sprecano vivendo in maniera robotica. Si deve fare ancora uno sforzo per innalzare di un grado il tono vitale, così da diventare per il 49% robot e per il 51% 'il te vero, e riconoscere che la libertà è una realtà.

AUTORE

Colin Wilson è nato a Leicester nel 1931. Abbandonata la scuola a sedici anni, ha fatto l'operaio, il contadino e lo sterratore. L'interesse per la letteratura e la filosofia gli ha fatto abbandonare la sua prima ambizione, quella di diventare fisico atomico, A tredici anni aveva già scritto un saggio in cui poneva alcune domande sullo scopo della vita. Dieci anni dopo preparava un saggio sulle risposte offerte dai maggiori pensatori dei secoli diciannovesimo e ventesimo, The Outsider, che pubblicato quando aveva ventiquattro anni gli ha dato fama immediata ed è stato tradotto in venti lingue. Autore di numerosi altri libri, tra cui Misteri e Strani poteri, entrambi apparsi tradotti nella presente collana, Colin Wilson ha tenuto conferenze in Germania, Scandinavia e America. La pubblicazione dell'Occulto ha portato alla costituzione a Londra di una "Colin Wilson Society". Attualmente Wilson vive in Cornovaglia con la moglie e tre figli.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su