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Supermetabolismo con la Dieta Chetogenica

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Supermetabolismo con la Dieta Chetogenica

Il metodo dimagrante potenziato con MCT, digiuno e chetoni esogeni

Stefania Cazzavillan

( 10 Recensioni Clienti )

14° nella classifica Top 100 libri

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Come sfruttare i grassi per riattivare il metabolismo. Con il metodo messo a punto dalla Dott.ssa Stefania Cazzavillan si perde peso e si acquista salute ed energia in poche settimane. Fin dai... continua

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Descrizione

Come sfruttare i grassi per riattivare il metabolismo.

Con il metodo messo a punto dalla Dott.ssa Stefania Cazzavillan si perde peso e si acquista salute ed energia in poche settimane.

Fin dai primi giorni si combatte l’infiammazione alla base del sovrappeso ma anche molti disturbi che svaniscono in breve tempo: gonfiore, mal di testa, problemi gastrointestinali, ritenzione idrica, scarsa lucidità mentale.

Con un programma in 4 settimane la Dieta del Supermetabolismo trasforma il corpo, bruciando i grassi in eccesso e ripristinando il corretto funzionamento dei principali processi e di assorbimento e smaltimento delle sostanze nutritive.

In questo libro novità troverai un piano, semplice da applicare, chiaro, completo di ricette e segreti pratici, che fa perdere peso fin dalla prima settimana.

Perché il tuo corpo cambia se cambia il tuo metabolismo...

Anche tu vuoi sfruttare i grassi per riattivare il metabolismo?

L'autrice offre una visione innovativa di come affrontare e superare il sovrappeso e l’infiammazione.

Demonizzati a torto per anni, i grassi sono la nuova frontiera del benessere.

Indispensabili per molte funzioni dell’organismo, possono diventare il carburante principale del nostro metabolismo producendo una serie di infiniti benefici dal punto di vista del peso e della salute.

Questo libro fa per te se:

  • vuoi apprendere come funziona la dieta chetogenica, conoscere i suoi benifici, capire come iniziarla e come metterla in pratica
  • vuoi sapere di più su una giornata tipo, il programma di una settimana e come monitorare i risultati
  • apprendere come funziona il Supermetabolismo che permette di potenziare la dieta chetogenica
  • conoscere le risposte della scienza alle obiezioni più frequenti.

Indice

Introduzione

1. L’epidemia misteriosa

  • Come tutto è cominciato
  • Ancel Keys e la dieta mediterranea
  • Un’ipotesi diventata dogma
  • Le linee guida del 1977 e la piramide alimentare
  • Gli oli vegetali e i grassi trans
  • E gli zuccheri?
  • I cibi ultraprocessati

2. Il metabolismo

  • Che cos’è il metabolismo?
  • La teoria calorica e la teoria endocrina
  • L’insulina
  • Insulina e deposito dei grassi
  • La resistenza insulinica
  • Grasso bianco e bruno
  • Fegato e metabolismo
  • Metabolismo e Covid-19

3. La relazione del cibo con l’organismo

  • I macronutrienti
  • Il microbiota e le fibre
  • I carboidrati netti
  • I grassi
  • Le proteine
  • Proteine vegetali o animali?
  • Il caso dei legumi
  • I macronutrienti e l’insulina

4. La dieta chetogenica

  • Più di una dieta: una rivoluzione
  • L’inizio della storia
  • Tipi di dieta chetogenica
  • Come funziona la dieta chetogenica?
  • La chetosi
  • La flessibilità metabolica
  • Il keto-adattamento

5. I chetoni: molecole di energia e di segnale

  • L’inizio di una nuova vita
  • I chetoni
  • Molecole di energia
  • Molecole di segnale
  • Chetoni e DNA
  • I chetoni come risposta allo stress
  • La magia dei chetoni

6. I benefìci della dieta chetogenica

  • Riattivazione metabolica: il segreto per sconfiggere infiammazione e stress
  • Altri benefici
  • Autofagia: il segreto del rinnovamento
  • Rivitalizzazione e biogenesi mitocondriale:
  • il segreto di performance sorprendenti
  • Miglioramento del metabolismo: il segreto del dimagrimento
  • Invecchiamento e ritmi circadiani: il segreto della longevità e di un sonno ristoratore

7. 15 passi per iniziare la dieta chetogenica

  • I punti chiave
  • Cinque passi per iniziare
  • Entrata graduale in quattro settimane
  • La chetogenesi: cosa succede al corpo
  • Gestione del cambiamento metabolico (keto-flu)

8. La dieta chetogenica in pratica

  • La scelta dei cibi
  • Le percentuali di macronutrienti
  • Il potenziamento della dieta con i grassi MCT
  • Le proteine
  • I carboidrati
  • I dolci e i dolcificanti
  • Le uova

9. Una giornata tipo e il programma
di una settimana

  • Pronti? Via!
  • Organizzare un piatto e una giornata
    a prova di errore
  • Esempio di programma settimanale
  • Il bulletproof coffee
  • Dieta chetogenica sana e «dirty keto»

10. Il monitoraggio

  • Come faccio a sapere se sono in chetosi?
    Andamento della chetosi nella giornata
  • Come evitare di uscire dalla chetosi
    «Per quanto tempo devo fare questa dieta?»

11. La dieta chetogenica e il recupero della forma fisica

  • Un piacevole «effetto collaterale»
  • Leptina: la sentinella della fame
  • Le cause principali dell’aumento di peso
  • Le strategie per dimagrire
  • La fame non c’è più
  • Dimagrire con la dieta chetogenica
  • Sovrappeso e diabete di tipo 2
  • Fegato e steatosi epatica
  • Attenzione al marketing!
  • Gestire lo stallo del peso

12. Supermetabolismo: potenziare la dieta chetogenica

  • Velocizzare il metabolismo dei grassi: la L-carnitina
  • Potenziare la chetogenesi: gli MCT
  • Il digiuno
  • I chetoni esogeni

13. Le risposte della scienza alle obiezioni
più frequenti

  • Avvertenze

14. La dieta per il cervello

  • I chetoni nello sviluppo del sistema nervoso La neuroinfiammazione
  • Performance mentali
  • L’emicrania
  • La dieta chetogenica nelle patologie neurologiche Noi siamo il nostro cervello

15. Prevenzione antitumorale e supporto alle terapie

  • II cancro come malattia metabolica
  • Prevenzione e sostegno
  • Applicazioni e studi

Ricette
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice delle ricette
Guida alla scelta dei cibi

Dettagli Libro

Editore Sperling & Kupfer
Anno Pubblicazione 2021
Formato Libro - Pagine: 293 - 14x21cm
EAN13 9788820070854
Lo trovi in: Dimagrire e peso forma

Autore

Stefania Cazzavillan - Foto autore Stefania Cazzavillan è nata nel 1966 a Vicenza, si è laureata in Scienze biologiche ad indirizzo citologico-biomolecolare presso l'Università degli Studi di Padova nel 1987 e specializzata in Genetica cum laude presso l'Università di Bologna nel 1998. Ha conseguito nel 2006 il Diploma di Naturopatia Tradizionale cum laude presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata (IRL). È iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi dal 1989, dal 2004 è membro del GSMI (Gruppo di Studio di Medicine Integrate) e dal 2006 è parte integrante dell'lnternational Mycoptherapy Institute... Continua a leggere la Biografia di Stefania Cazzavillan
Recensioni Clienti

4,80 su 5,00 su un totale di 10 recensioni

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Rita

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Voto:

Ho comprato questo libro prima di vedere il webinar della dottoressa Cazzavillan, ed è stato un successo, ben scritto e con ottime ricette, sto seguendo il percorso ed ho già perso 4 kili in 10 giorni. Grazie

rodolfo

  Acquisto verificato

Voto:

L'autrice, che ha un'ottima preparazione scientifica, parla di salute in modo coinvolgente e da un punto di vista innovativo. Riporta la propria esperienza e non con coerenza e coraggio si pone in modo critico nei confronti di una certa medicina classica, che si è fatta condizionare dagli interessi delle multinazionali del settore. Mi è piaciuto l'esempio della piramide alimentare del 1977. Crea i presupposti di una consapevolezza scientificamente fondata sulla propria salute. Le ricette invece sono di difficile applicazione almeno per me. Ci sono 26 pagine di bibliografia sulle ricerche scientifiche

Marisa

  Acquisto verificato

Voto:

Ho ordinato questo libro dopo aver ascoltato con molto interesse la dottoressa in un webinar , lei è stata molto brava e chiara nel presentarlo. Sto mettendo in pratica i suoi insegnamenti. Sono molto soddisfatta

Paola

  Acquisto verificato

Voto:

0ttimo libro, spiegato con accuratezza di particolari e grande semplicità,documentato nei minimi particolari con grande professionalità Ho voluto avere l'opinione della dottoressa, visto che sto facendo la dieta già da qualche tempo, e mi ha chiarito molti dubbi. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso perché è efficace e vero. Di facile lettura

Marco

  Acquisto verificato

Voto:

Comprensibile, adatto a tutti coloro che vogliono dare una forte scossa al proprio sistema metabolico. Difficile da mettere in atto e da mantenere nel tempo se non si ha una volontà ferrea (siamo assediati da aziende che producono carboidrati buonissimi).

Anna Maria

  Acquisto verificato

Voto:

La dottoressa dimostra tutta la sua competenza e preparazione in questo libro molto chiaro e completo, con ricette appetitose utili alla buona riuscita della dieta.

Caterina

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Voto:

Il libro mi piace com'è strutturato di facile lettura e relativa comprensione... Adatto a tutte quelle persone che si vogliono bene, per migliorare il loro stile di vita in questo momento frenetico.

chiara

  Acquisto verificato

Voto:

Ottimo libro, molto chiaro, ma bisogna fare attenzione, perché non essendoci le quantità dei cibi si rischia di introdurre nella dieta troppi grassi (e quindi non perdere peso o perderne poco) oppure troppo pochi e non entrare in chetosi. Essendo la chetosi uno stato delicato del corpo, è sempre meglio appoggiarsi ad un nutrizionista e ricordare che se si esce dalla chetosi non si può rientrare subito, perché può essere dannoso per il fisico. Insomma, è un libro che consiglio, ma che va accompagnato all'aiuto di uno specialista, anche perché non è un tipo di dieta adatta a tutti.

Sabrina

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Voto:

Che dire di questo libro? Che ha rivoluzionato, tutto, il mio modo di vedere le cose, negli anni, passati, ci hanno fatto credere, che mangiando determinati alimenti, avremmo avuto un'alimentazione sana e che, associati insieme, ci avrebbero fatto dimagrire e invece non è così, tutto è stato progettato, per fare completamente l'opposto, aumento di peso e diabete.

Simona

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Voto:

Cominciato a leggere ed è fantastico. Ti spiega con facilità la dieta Chetogenica e di conseguenza, facile da seguire. Da avere assolutamente nella propria libreria.

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