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Superare l'Ansia

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Superare l'Ansia

Paolo Boschi , Lucia Sprugnoli

( 1 Recensione Cliente )

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Questo manuale, con un taglio semplice e concreto, si occupa dello sterminato esercito degli stressati di confine, di quelli occasionale e anche di quelli non consapevoli. Di questo esercito... continua

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Descrizione

Questo manuale, con un taglio semplice e concreto, si occupa dello sterminato esercito degli stressati di confine, di quelli occasionale e anche di quelli non consapevoli.

Di questo esercito entriamo a far parte tutti, presto o tardi, per un'ora o per un anno, chi legge questo libro e chi l'ha scritto.

Il manuale vuole stimolare e offrire degli spunti e delle tecniche per superare i momenti di stress.

Dettagli Libro

Editore Demetra Edizioni
Anno Pubblicazione 2019
Formato Libro - Pagine: 159 - 14,5x19,5cm
EAN13 9788844054540
Lo trovi in: Ansia, stress e fobie

Autori

Paolo Boschi insegna comunicazione, management, leadership. Vive a Firenze dove si è laureato.

Lucia Sprugnoli lavora come psicologa e Firenze e insegna psicologia della comunicazione.

Dello stesso autore:

Gestire il Tempo

€ 6,80 € 8,00

Superare l'Ansia

€ 10,63 € 12,50

Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

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Alfonso 7 novembre 2008

Voto:

Che cosa significano i termini "ansia" e "stress", quali sono le cause scatenanti di questo malessere, che può diventare anche una patologia, come reagisce il corpo umano di fronte a simili sollecitazioni e quali sono le tecniche operative per fronteggiare i fattori ansiogeni: sono queste le tematiche di questo libretto, una sintesi convincente che può aiutare quanti ritengono di essere troppo coinvolti verso i pericoli, reali o presunti, del mondo esterno. Una prima parte, di carattere più teorico, consente al lettore di capire quali sono gli elementi fondamentali di ansia e stress, distinguendo tra semplici episodi che generano fastidio o disagio, a cui tutti noi siamo occasionalmente soggetti nei vari momenti di vita quotidiana, e la reiterata e perseverante presenza di motivi di sofferenza, dovuti all'accumularsi di tensioni e conflitti mai realmente risolti, che possono sfociare nella manifestazione di una vera e propria patologia, con effetti intollerabili e devastanti sia per chi ne è affetto sia per chi è vicino. Gli Autori codificano i segnali di stress distinguendoli in riflessi nervosi, cambiamenti di umore, disturbi del comportamento: la loro presenza, magari simultanea, può indicare l'esistenza di un forte disagio interiore e consigliare un'analisi approfondita di quanto accade. Una seconda parte, più pragmatica ed esecutiva, fornisce al lettore idee, linee guida e schemi di pensiero per elaborare la propria strategia personale, diretta a evitare l'ansia e ridurre lo stress, mantenendo l'autocontrollo personale e migliorando la qualità della vita. Ovviamente non è pensabile affrontare la lettura del volume in oggetto sperando di trovare ricette preconfezionate di comportamenti e condotte da adottare in circostanze e situazioni, considerate snervanti e logoranti, in quanto ciascuno reagisce diversamente in base alla propria indole e personalità. In altri termini, non esistono situazioni stressanti in senso assoluto, ma tutto dipende da come ciascuno valuta un avvenimento e da come ritiene che possa influire sulla sua vita. Ed è proprio questo schema mentale che occorre conoscere e controllare: in questo senso il libro, attraverso semplici suggerimenti e spunti di riflessione, finalizzati a razionalizzare i singoli momenti generatori di apprensioni e paure, guida il lettore a riconoscere i sintomi fisici e psichici del nostro corpo in relazione alle situazioni ansiogene e lo supporta nell'adozione degli opportuni comportamenti difensivi. Tuttavia, poiché la co-autrice è una psicologa, avrei gradito anche una presentazione di casi clinici che avrebbero potuto indirizzare meglio la comprensione di concetti, di per sé semplici e lineari, ma pur sempre espressione di vissuti personali che avrebbero meglio accompagnato il lettore verso la cognizione di esperienze di vita reale, rendendolo più consapevole di quanto viene descritto e commentato. Gli Autori comunque hanno esemplificato l'esposizione della materia, inserendo esempi e storie di analogo significato. Mi piace sottolineare una delle conclusioni dl libro: è possibile cambiare il nostro modo di reagire alle situazioni che ci provocano ansia e stress partendo dalle piccole cose che rientrano nella nostra sfera di autonomia e controllo, perché questi piccoli interventi generano alla fine un circolo virtuoso di ulteriori cambiamenti che, sommati insieme, determinano nel complesso un profondo rinnovamento interiore, una maggiore sicurezza, un senso di autostima rinforzato e potenziato. Per chi volesse corrispondere con me, ecco la mia mail: alfocentauri chiocciola tiscali punto it

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