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Surya Namaskara - Saluto al Sole

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Surya Namaskara - Saluto al Sole

I suoi effetti sulla salute del corpo, della mente e dello spirito

Krzysztof Stec

( 1 Recensione Cliente )

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"Surya Namaskara - Saluto al Sole" è l'opera più autorevole e completa sull’antica sequenza di 12 asana. Il “saluto al sole” è un insieme dinamico di movimenti e posizioni yoga da eseguire... continua

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Descrizione

"Surya Namaskara - Saluto al Sole" è l'opera più autorevole e completa sull’antica sequenza di 12 asana.

Il “saluto al sole” è un insieme dinamico di movimenti e posizioni yoga da eseguire in un dato ordine, armonizzandoli con la respirazione. Essendo una sequenza completa, lavora in maniera fluida su vari muscoli del corpo attraverso una serie di posizioni (asana).

In origine era un rituale del mattino, ma lo si può praticare in qualunque momento della giornata e apporta profondi benefici per corpo, mente e spirito. Se svolto dai 15 ai 20 minuti al giorno, infatti, i suoi effetti sono paragonati a una seduta completa di yoga.

Eseguire Surya namaskara trasmette energia e tonicità, migliora la postura, accresce la flessibilità delle articolazioni, combatte lo stress e calma la mente, aiutando a focalizzarsi sui movimenti del corpo e sulla respirazione. Quantunque i suoi benefici siano anche fisici, non si tratta di un semplice esercizio ginnico, bensì di una pratica meditativa che permette di prendere coscienza di sé e bilanciare l’energia psicofisica.

Recentemente Krzysztof Stec ha condotto un esperimento scientifico di 12 settimane con 105 studenti indiani che hanno eseguito cicli intensivi di Surya namaskara con sorprendenti effetti sulla salute.

Indice

Prefazione

Saggio introduttivo sullo sviluppo dello yoga moderno

Nota dell’autore

Ringraziamenti

Prologo

Codice standard internazionale di traslitterazione

PARTE I

  • Il sole nelle tradizioni del mondo

PARTE II

Sūryanamaskāra ed esercizio fisico

  • I livelli della pratica del Sūryanamaskāra in sintesi
  • Il Sūryanamaskāra è per tutti
  • Numero e durata
  • Punti utili prima di iniziare

La pratica

  • Āsana e Vyāyāma
  • Elementi costitutivi del Sūryanamaskāra
  • Il primo livello della pratica del Sūryanamaskāra
  • Il secondo livello della pratica del Sūryanamaskāra
  • Il terzo livello della pratica del Sūryanamaskāra
  • Il quarto livello della pratica del Sūryanamaskāra
  • Il metodo ayurvedico della pratica del Sūryanamaskāra

Śavāsana

  • Descrizione sintetica dello Śavāsana
  • Descrizione completa dello Śavāsana
  • La "scansione conscia del corpo" o "rotazione della consapevolezza"
  • Tecnica preparatoria per persone tese e stressate
  • Mantra utilizzati per il Sūryanamaskāra
  • Sūrya Mantra o Mantra Solari
  • Bīja Mantra
  • Sūrya Mantra o Mantra Solari
  • Altri Mantra

Centri psichici e attivazione dei chakra

Considerazioni dietetiche

  • Confronto tra la visione occidentale e orientale del cibo
  • La concezione indiana del cibo
  • Il cibo yogico

PARTE III

Esperienze personali

Benefici della pratica del Sūryanamaskāra

  • Benefici per la forma fisica
  • Benefici fisiologici
  • Benefici mentali ed emozionali
  • Profilassi delle potenziali malattie

APPENDICI

  • Āsana con la denominazione tradizionale
  • Āsana con la denominazione di Krisnamācārya
  • Saluto al sole per le persone con problemi fisici
  • Tabella degli Āsana, Mantra e Chakra nella Serie Rsikesh del Sūryanamaskāra
  • Purna-Sūryanamaskāra: pratica intensiva con il metodo Mahāyoga
  • Eccezionale capacità di adattamento dell'organismo umano
  • Glossario
  • Bibliografia

INDICE DELLE TABELLE

  • Tabella 1: Confronto tra le caratteristiche dell’esercizio fisico convenzionale e quelle dello yoga e del Sūryanamaskāra per un praticante esperto
  • Tabella 2: I diversi nomi usati per indicare le posture (āsana)
  • Tabella 3: Frequenze cardiache massime e zona di allenamento sensibile per l’attività aerobica di uomini e donne di varie età
  • Tabella 4: Scala di Borg per valutare l’intensità relativa dell’esercizio
  • Tabella 5: Āsana con i corrispondenti Sūrya e Bīja mantra
  • Tabella 6: Āsana con i corrispondenti Bīja mantra uniti ai Sūrya mantra
  • Tabella 7: Āsana con i corrispondenti doppi Bīja mantra uniti ai Sūrya mantra
  • Tabella 8: Āsana con i corrispondenti cakra
  • Tabella 9: Sintesi degli alimenti salubri e insalubri
  • Tabella 10: Parametri positivi e negativi della salute umana..

Dettagli Libro

Editore Il Punto d'Incontro Edizioni
Anno Pubblicazione 2018
Formato Libro - Pagine: 238 - 17x24cm
EAN13 9788868204952
Lo trovi in: Yoga
Posizione in classifica: 274° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Krzysztof Stec - Foto autore

Krzysztof Stec è un esperto insegnante di yoga di fama internazionale, disciplina che pratica da vari decenni ad alto livello e che ha sperimentato nelle sue diverse forme anche presso i più autorevoli ashram indiani. Ha conseguito un dottorato presso l’Università del Rajasthan di Jaipur, la laurea in Educazione fisica presso l’Università Banaras Hindu e il diploma in Yoga Education presso l’Istituto Yoga Kaivalyadhama.

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Recensioni Clienti

5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

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Serena 22 settembre 2018

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Voto:

Un bellissimo libro che consiglio soprattutto a chi già pratica il saluto al sole ma che può aiutare anche chi è alle prime armi.


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