Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 43 punti Gratitudine!


Sviluppare le Abilità di Comprensione e Narrazione

Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 21,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 242
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Lo sviluppo di un'adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell'organizzazione del pensiero logico e del ragionamento verbale. La comprensione del testo è un processo complesso e implica l'esercizio di un insieme di abilità che, se sono in genere automatiche nell'adulto, nel bambino piccolo vanno invece allenate e necessitano l'apprendimento delle regole e della pragmatica della lingua. 

Il presente volume si propone come strumento abilitativo per bambini a partire dai 5 anni di età. Grazie alle numerose schede operative, genitori, insegnanti e logopedisti potranno promuovere efficacemente le capacità di:

  • inibire le informazioni non rilevanti di un testo; 
  • cogliere, oltre alle informazioni testuali, quelle inferenziali e integrarle con le conoscenze pregresse; 
  • riconoscere la struttura di una storia e rievocarla in una struttura narrativa soddisfacente.

Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione presenta differenti attività riguardanti:

  • le inferenze: attraverso brevi racconti di lunghezza e difficoltà crescente i bambini, come piccoli investigatori, impareranno a mettere in atto determinati processi inferenziali; 
  • storie per immagini da completare con o senza supporto visivo; 
  • racconti più complessi per esercitare, oltre alla comprensione, anche la produzione del testo, in forma orale o scritta.

Una check list dei contenuti rievocati permette all’operatore di individuare le carenze e progettare interventi mirati.

AUTORI

Maria Cristina Tigoli, laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Elena Freccero, laureata in logopedia, si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e di letto-scrittura in età evolutiva. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese».

 

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su