Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00
Sviluppare le Abilità di Comprensione e Narrazione

  Clicca per ingrandire

Sviluppare le Abilità di Comprensione e Narrazione

Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio

Maria Cristina Tigoli, Elena Freccero

  • Prezzo € 21,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 242
  • Formato: 21x29,7
  • Anno: 2012

Lo sviluppo di un'adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell'organizzazione del pensiero logico e del ragionamento verbale. La comprensione del testo è un... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 22 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Lo sviluppo di un'adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell'organizzazione del pensiero logico e del ragionamento verbale. La comprensione del testo è un processo complesso e implica l'esercizio di un insieme di abilità che, se sono in genere automatiche nell'adulto, nel bambino piccolo vanno invece allenate e necessitano l'apprendimento delle regole e della pragmatica della lingua. 

Il presente volume si propone come strumento abilitativo per bambini a partire dai 5 anni di età. Grazie alle numerose schede operative, genitori, insegnanti e logopedisti potranno promuovere efficacemente le capacità di:

  • inibire le informazioni non rilevanti di un testo; 
  • cogliere, oltre alle informazioni testuali, quelle inferenziali e integrarle con le conoscenze pregresse; 
  • riconoscere la struttura di una storia e rievocarla in una struttura narrativa soddisfacente.

Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione presenta differenti attività riguardanti:

  • le inferenze: attraverso brevi racconti di lunghezza e difficoltà crescente i bambini, come piccoli investigatori, impareranno a mettere in atto determinati processi inferenziali; 
  • storie per immagini da completare con o senza supporto visivo; 
  • racconti più complessi per esercitare, oltre alla comprensione, anche la produzione del testo, in forma orale o scritta.

Una check list dei contenuti rievocati permette all’operatore di individuare le carenze e progettare interventi mirati.

Autori

Maria Cristina Tigoli, laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Elena Freccero, laureata in logopedia, si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e di letto-scrittura in età evolutiva. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese».

 

 


Torna su
Caricamento in Corso...