Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Lo sviluppo di un'adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell'organizzazione del pensiero logico e del ragionamento verbale. La comprensione del testo è un processo complesso e implica l'esercizio di un insieme di abilità che, se sono in genere automatiche nell'adulto, nel bambino piccolo vanno invece allenate e necessitano l'apprendimento delle regole e della pragmatica della lingua.
Il presente volume si propone come strumento abilitativo per bambini a partire dai 5 anni di età. Grazie alle numerose schede operative, genitori, insegnanti e logopedisti potranno promuovere efficacemente le capacità di:
- inibire le informazioni non rilevanti di un testo;
- cogliere, oltre alle informazioni testuali, quelle inferenziali e integrarle con le conoscenze pregresse;
- riconoscere la struttura di una storia e rievocarla in una struttura narrativa soddisfacente.
Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione presenta differenti attività riguardanti:
- le inferenze: attraverso brevi racconti di lunghezza e difficoltà crescente i bambini, come piccoli investigatori, impareranno a mettere in atto determinati processi inferenziali;
- storie per immagini da completare con o senza supporto visivo;
- racconti più complessi per esercitare, oltre alla comprensione, anche la produzione del testo, in forma orale o scritta.
Una check list dei contenuti rievocati permette all’operatore di individuare le carenze e progettare interventi mirati.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 242 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788859001287 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Maria Cristina Tigoli, laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.
Elena Freccero, laureata in logopedia, si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e di letto-scrittura in età evolutiva. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese».
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Mio figlio lo ha trovato molto interessante, lui che non ama leggere, è stato catturato dalla semplicità. Anche da solo amava svolgere gli esercizi. Grazie