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Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura 1 - Cofanetto con Libro e CD Rom

Attività di recupero delle difficoltà fonologiche - Da 4 anni

 

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  • Prezzo € 35,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD Rom Pagine: 64
  • Formato: 18x24
  • Anno: 2008

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IL LIBRO:

Questo programma è stato pensato per i bambini che, a partire dai 4 anni, cominciano il percorso di apprendimento della letto-scrittura, per aiutarli a superare le difficoltà che potranno incontrare.

Il volume, che accompagna l'omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sui fonemi e i grafemi della lingua italiana e sulle fasi di sviluppo dell'apprendimento della lettura e della scrittura.

Evidenziando i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori individuano e analizzano tutte le possibili difficoltà fonologiche e, spiegandone le ragioni, propongono un valido intervento di recupero.

Viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato.

Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software.

IL CD-ROM:

Questo software propone 11 diverse attività di metafonologia e di letto-scrittura adatte ai bambini dei primi anni della scuola primaria e che cominciano il percorso di apprendimento.

Le attività, introdotte dalla simpatica ape Teresa, seguono un percorso che si propone principalmente di lavorare sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema, sull’analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi, dalla discriminazione alla rappresentazione e alla decisione ortografica e lessicale.

Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l’adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare.

Le immagini utilizzate, oltre 1000, rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica (lunghezza, presenza di particolari suoni o di particolari strutture).

Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l’opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.

AUTORI

Marialuisa Antoniotti è logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

Svano Pulga è docente di scienze matematiche presso la scuola media 'Panzini-Borgese' di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di uno dei tre centri territoriali per handicap della provincia di Rimini, ha realizzato decine di software didattici di varia natura.

Claudio Turello è educatore specializzato e logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

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