Spedizione Gratuita 24h con corriere espresso per ordini di almeno 29€   -   Contrassegno Gratuito: pagherai al momento della consegna senza nessun supplemento

Sviluppare e Potenziare le Abilità Pre-Alfabetiche

  Clicca per ingrandire

Sviluppare e Potenziare le Abilità Pre-Alfabetiche

Giochi e attività su alfabeto, denominazione rapida, consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva

Barbara Fioravanti, Enrico Savelli, Stefano Franceschi

  • Prezzo: € 21,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibilità per la spedizione: immediata!

Il programma di intervento qui delineato — nato come proposta operativa del test SPEED — presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 21 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Il programma di intervento qui delineato — nato come proposta operativa del test SPEED — presenta un percorso di attività ludiche capaci di sfruttare il naturale interesse che i bambini in età prescolare manifestano verso la lingua scritta. 

Nell’ottica pedagogica tradizionale, il processo di alfabetizzazione avrebbe un preciso punto di inizio, generalmente coincidente con l’avvio del percorso formale di scolarizzazione. In questa prospettiva, è per molto tempo stato difficile immaginare interventi precoci — e a carattere anche preventivo — che precedessero l’ingresso dei bambini alla scuola primaria.

Il volume affronta invece l’apprendimento della letto-scrittura ispirandosi alla teoria «ecologica» neurocostruttivista dello sviluppo, fondata sull’idea che le competenze di emergent literacy appaiano già nella fase prescolare, evolvendo in modo molto eterogeneo a seconda delle caratteristiche individuali e ambientali. 

Il libro è diretto a bambini della scuola dell’infanzia:

  • che sviluppano spontaneamente la conoscenza del codice alfabetico, 
  • con una padronanza parziale del funzionamento del codice scritto, 
  • con difficoltà costitutive o scarsa esposizione a stimoli ambientali, che sembrano non manifestare interesse verso la lettura e la scrittura. 

Le attività presentate, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, si articolano nelle aree di abilità riconosciute dalla letteratura come predittori del futuro apprendimento della letto-scrittura:

  • Prime conoscenze alfabetiche     
  • Denominazione rapida 
  • Consapevolezza fonologica 
  • Memoria visiva e uditiva

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 172 - 21x29,5cm
EAN13 9788859008064
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autori

Barbara Fioravanti, Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento e psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. È responsabile di CentralMente - Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (Ascoli Piceno) - e si occupa prevalentemente di valutazione, trattamento dei Disturbi dello Sviluppo e di individuazione e progettazione di interventi didattici per bambini a rischio di DSA della scuola primaria e dell'infanzia.

Enrico Savelli. Psicologo clinico dell'età evolutiva, attualmente opera presso il centro di neuropsicologia clinica dell'età evolutiva dell'ASL di Pesaro - università di Urbino, da anni si occupa di dislessia e disturbi specifici di apprendimento, temi sui quali è autore di varie pubblicazioni, codirige la rivista 'Dislessia' pubblicata dalla Edizioni Erickson.

Stefano Franceschi, psicologo Clinico dell'Età Evolutiva, specializzato in Diagnosi e Trattamento delle disabilità di apprendimento in età evolutiva, svolge attività clinica e riabilitativa presso CentralMente, Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (Ascoli Piceno), si occupa di innovazione didattica e formazione presso Erickson. Svolge attività di ricerca sui DSA, rivolta in particolare a identificazione precoce e screening. Componente del Gruppo di Ricerca Erickson che ha sviluppato la piattaforma "Giada", è autore di diverse pubblicazioni e contributi scientifici nel... Continua a leggere la Biografia di Stefano Franceschi

Torna su
Caricamento in Corso...