Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 38 punti Gratitudine!


Sviluppare il Pensiero Flessibile

Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 260
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il training è proposto in due versioni. Quella metacognitiva invita i bambini a diventare consapevoli di aspetti del loro funzionamento mentale attraverso attività che sviluppano operazioni creative accompagnate da domande di riflessione. La versione immaginativo-simbolica attiva capacità di trasformazione personale grazie a stimoli evocativi che favoriscono un approccio emotivo alla narrazione.

L’angolo dell’insegnante inserito in ogni episodio del training fornisce ai docenti indicazioni pratiche per adattarlo alla classe in cui si opera.

Il pensiero flessibile è importante per affrontare le sfide della società attuale, complessa e dinamica. Perché allora non coltivarlo sin da piccoli? Insegnare ai bambini la flessibilità di pensiero permette loro di trasferire gli apprendimenti a differenti situazioni, generando nuovi punti di vista e modi di agire. 

Il training presentato in questo volume sviluppa l’attitudine al pensiero flessibile attraverso una storia i cui protagonisti sono alcuni studenti: inizialmente descritti con connotazioni stereotipate, progressivamente svelano altri lati di sé, in un’ottica di confronto reciproco e di crescita. 

La narrazione si articola in 12 episodi legati a differenti ambiti disciplinari:

  • scientifico
  • artistico
  • linguistico
  • musicale
  • matematico
  • visuo-spaziale.

AUTORI

Chiara Valenti psicologa, collabora con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È esperta di percorsi di valutazione e potenziamento di differenti competenze socio-cognitive e di difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Per Erickson ha pubblicato Storie per pensare. Vol. 3 (2013).

Paola Pizzingrilli psicologa, dottore di ricerca in Psicologia, collabora con l’Unità di Ricerca di Psicologia della Creatività e con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività di formazione rivolta a studenti, educatori e insegnanti e attività di valutazione e intervento rivolta a bambini con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche.

Luciano Cerioli psicologo e psicoanalista, laureato in Pedagogia presso l’Università Statale di Parma e in Psicologia presso l’Università Statale di Milano. Professore a contratto presso il Politecnico di Milano, l’Università di Milano Bicocca, l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su