Sviluppare l'Intelligenza Numerica - Vol. 3

  Clicca per ingrandire

Sviluppare l'Intelligenza Numerica - Vol. 3

Attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni

Daniela Lucangeli , Chiara De Candia , Silvana Poli

  • Prezzo: € 32,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

  • Allegati: CD-ROM

La prima parte di questo volume, che accompagna e integra l’omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sullo sviluppo dei processi dell’intelligenza numerica e sulle principali... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 32 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

La prima parte di questo volume, che accompagna e integra l’omonimo software, presenta una breve introduzione teorica sullo sviluppo dei processi dell’intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento. In questo contesto viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle strategie adottate dal programma "Sviluppare l’intelligenza numerica", di cui questo kit costituisce la terza tappa. Si illustrano poi nello specifico le finalità e le potenzialità dei singoli giochi-esercizio proposti all’interno del software.

Nella seconda parte vengono suggerite alcune attività (attraverso schede didattiche fotocopiabili) che possono essere svolte sia a livello individuale che in gruppo, a partire dalle classi terza e quarta della scuola primaria fino alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. La suddivisione delle schede operative riprende la struttura del software: Numeri e cifre, Numeri e quantità, Il valore delle cifre, Calcolo a mente e Calcolo scritto.

Completa il libro una pratica guida operativa all’uso del CD-ROM.

Il CD-ROM: Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni. A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide, le competenze acquisite nel calcolo a mente. Le numerose attività proposte offrono la possibilità di sviluppare, in un ambiente ludico e divertente, maggiore dimestichezza sia con le attività di calcolo, a mente e scritto, sia con la struttura del numero (processi lessicali, sintattici e semantici).

Il CD-ROM è utile per tutti i bambini, in particolare per quanti non avessero ancora acquisito una sufficiente automatizzazione nelle abilità di calcolo delle quattro operazioni, nell’uso delle strategie e nella costruzione dei fatti numerici. Può inoltre essere utilizzato nei primi anni della scuola secondaria di primo grado come valido aiuto per i ragazzi le cui abilità specifiche debbano essere ulteriormente consolidate.

Una parte gestionale riservata all’adulto consente di verificare i risultati ottenuti in ogni singolo esercizio.

Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Cofanetto Libro + CD-ROMcm
EAN13 9788859000006
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autori

Daniela Lucangeli - Foto autore

Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università di Padova. Nell’ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e, in particolare, di apprendimento matematico.

Silvana Poli, psicologa, fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.


Torna su
Caricamento in Corso...