Sviluppare l'Intelligenza Numerica - Con CD-Rom

  Clicca per ingrandire

Sviluppare l'Intelligenza Numerica - Con CD-Rom

Attività e giochi con i numeri fino a 10

Daniela Lucangeli , Silvana Poli , Adriana Molin

( 1 Recensione Cliente )

  • Prezzo: € 32,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!
  • Allegati: CD-Rom

IL CD-ROMQuesto CD-ROM è stato pensato per favorire un approccio graduale e giocoso alla conoscenza numerica nei bambini di età prescolare, in particolare per prepararli alla scuola primaria. Una... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Sviluppare l'Intelligenza Numerica - Con CD-Rom

Descrizione

IL CD-ROM
Questo CD-ROM è stato pensato per favorire un approccio graduale e giocoso alla conoscenza numerica nei bambini di età prescolare, in particolare per prepararli alla scuola primaria. Una simpatica bambina eschimese tra i ghiacci polari propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi specifici che sono alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo: tra questi, l'apprendimento del nome dei numeri, l'automatizzazione della sequenza numerica, la stima del peso, della numerosità, dello spazio, delle dimensioni degli oggetti, il rapido riconoscimento visivo, la distinzione di un'unità dall'insieme, l'introduzione dell'ordinalità, l'avviamento all'uso del codice arabico da 1 a 10, fino al conteggio, che integra le diverse abilità implicate e rappresenta la prima strategia per semplici calcoli. Sviluppando in modo semplice e immediato i precursori delle abilità di calcolo, il software può essere usato dai bambini assieme ai genitori anche come valido strumento per prevenire difficoltà di apprendimento.
Una sezione finale di giochi allena ulteriormente il bambino in attività numeriche e di calcolo sotto forma di appassionanti sfide al computer (Memory, Le biglie, Lo yeti affamato e La slitta tra i ghiacci).
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

IL LIBRO
Questo libro, dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica nei bambini a partire dalla più tenera età e sulle principali ricerche e teorie di riferimento, spiega l'importanza di potenziare tale intelligenza anche come strategia per prevenire possibili difficoltà di apprendimento. Il percorso proposto nelle 5 sezioni del programma potenzia i processi alla base del numero: la semantica o la capacità di riconoscere la quantità e di valutare insiemi di numerosità diverse, i processi lessicali ovvero il codice verbale o visivo associato al numero, i processi presintattici o delle regole di organizzazione del sistema numerico, e il conteggio, ovvero i processi di integrazione delle diverse abilità implicate nella elaborazione del numero e dell'avvio al calcolo.
Per la sua immediatezza e semplicità d'uso, il software si rivela un valido strumento anche per i genitori che vogliono affiancare i propri figli nella costruzione della conoscenza numerica.
Le attività sono integrate da una serie di schede didattiche nel presente volume. Completa il libro un'utile guida operativa all'uso del CD-ROM.

Contenuti:

  • Prepariamoci!
  • Ecco i numeri! (processi semantici e lessicali)
  • Come sono? (processi sintattici)
  • Contiamo! (counting)
  • Gioca con me!


Requisiti di sistema
:
- Windows XP
Processore 800 MHz o sup.
128 MB di RAM
- Windows Vista, Windows 7 Processore 1 GHz o sup.
min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
250 MB di spazio disponibile su disco fisso

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2010
Formato Libro - 18x24cm
EAN13 9788861376724
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autori

Daniela Lucangeli - Foto autore

Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università di Padova. Nell’ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e, in particolare, di apprendimento matematico.

Silvana Poli, psicologa, fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.

Adriana Molin, psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento. Fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.

Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

  • 5 Stelle

    0%
    0%
  • 4 Stelle

    100%
    100%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Angela 21 giugno 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Adoro Daniela Lucangeli e la ammiro tantissimo. Faccio però fatica a superare il pregiudizio riguardo l'utilizzo di strumenti didattici su supporto informatico per bambini tanto piccoli, se non si vuole utilizzare il CDROM inutile comprare il cofanetto...


Torna su
Caricamento in Corso...