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Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura 2 - Cofanetto con Libro e CD Rom

Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche

 

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  • Prezzo € 35,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD-Rom Pagine: 88
  • Formato: 18,5x24
  • Anno: 2008

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Questo secondo volume, che integra e completa quello precedente dedicato al recupero delle difficoltà fonologiche, descrive in modo sintetico le fasi di sviluppo dell'apprendimento della letto-scrittura soffermandosi soprattutto sulla lettura, la cui acquisizione procede di pari passo con quella della scrittura.

Dopo una breve introduzione teorica viene presentato l'intervento di recupero per il trattamento degli errori fonetici e ortografici. Tutte le attività proposte mirano a esercitare il bambino nell'utilizzo del codice alfabetico e toccano gli aspetti fondamentali dell'apprendimento della lingua scritta, con particolare attenzione ai passaggi più critici dove insorgono le principali difficoltà: sillabazione, digrammi, trigrammi e doppie.

Viene fornita inoltre una descrizione degli obiettivi e delle modalità di ciascuno degli esercizi contenuti nel CD-ROM che, sotto forma di giochi divertenti e stimolanti, contemplano varie possibilità di graduare il livello di difficoltà e di introdurre facilitazioni, così da poter essere adattati alle reali abilità del bambino e mantenere alta la sua motivazione.

IL CD-ROM:

Questo software propone 14 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria che dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua devono lavorare con l'ortografia e la fonetica.

Gli esercizi proposti, introdotti dalla buffa coccinella Annabella, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico su:

  • la memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi,
  • la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi,
  • la percezione delle doppie e la rappresentazione,
  • decisione e ricerca di errori delle doppie.

Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonetica e ortografica. Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l'opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.

AUTORI

Marialuisa Antoniotti è logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

Svano Pulga è docente di scienze matematiche presso la scuola media 'Panzini-Borgese' di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di uno dei tre centri territoriali per handicap della provincia di Rimini, ha realizzato decine di software didattici di varia natura.

Claudio Turello è educatore specializzato e logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

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