Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura Vol 3 + Cd Rom

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Sviluppare le Abilità di Letto-Scrittura Vol 3 + Cd Rom

Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole, diagrammi/trigrammi e doppie.

Marialuisa Antoniotti , Svano Pulga , Claudio Turello

  • Prezzo: € 32,00

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  • Allegati: CD-ROM

IL CD-ROMQuesto software propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

IL CD-ROM
Questo software propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua, sull'ortografia e sulla fonetica. Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione.

Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.). Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica e ortografica: quando il bambino non conosce o non riconosce una figura, è sufficiente cliccare sulla conchiglia o, in mancanza di questa, sulla combinazione di tasti «Shift + Barra spaziatrice» per attivare lo stimolo audio. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.

IL LIBRO
Il  volume,  che  accompagna   l'omonimo  software, presenta una breve introduzione teorica sulle fasi di sviluppo dell'apprendimento della lettura e della scrittura e sull'importanza del recupero e potenziamento delle abilità della letto-scrittura in bambini che presentano qualche difficoltà nell'automatizzazione dei sistemi linguistici della lingua italiana. Dopo aver evidenziato i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori propongono un valido intervento di recupero e potenziamento delle possibili difficoltà fonologiche, fonetiche e ortografiche, prestando particolare attenzione al processo di potenziamento e recupero del riconoscimento e della riproduzione (sia orale che scritta) delle strutture maggiormente critiche, quali possono essere i digrammi, i trigrammi, le doppie e le parole polisiIlabichc. Viene inoltre fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio, che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato. Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software. Età consigliata: 5+

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2010
Formato Libro - Pagine: 96 - Cofanetto 18,5x24cm
EAN13 9788861376229
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autori

Marialuisa Antoniotti è logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

Svano Pulga è docente di scienze matematiche presso la scuola media 'Panzini-Borgese' di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di uno dei tre centri territoriali per handicap della provincia di Rimini, ha realizzato decine di software didattici di varia natura.

Claudio Turello è educatore specializzato e logopedista con più di 25 anni di esperienza lavorativa nel campo dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.


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