Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Taiji Quan - Tai Chi Chuan

L'arte marziale fluida e armoniosa per un profondo equilibrio tra forza esteriore ed energia interiore

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 5,17 invece di 10,33 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 137
  • Formato: 14,5x22
  • Anno: 1985

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

E' uno dei primi libri da leggere per chi si vuole avvicinare al Tai Chi Chuan, soprattutto perché non si pone il fine di insegnare tecniche specifiche ma solo quello di descrivere al meglio i fondamenti storici, culturali e filosofici di questa disciplina. Ci riesce molto bene e può essere una buona fonte d'ispirazione per iniziare la pratica.

"Meditazione in movimento" è stato detto il Taiji quan (o tai chi chuan), una pratica cinese millenaria di esercizi lenti, continui e fluidi, che ha avuto origine dall’osservazione dei movimenti armoniosi degli animali.

Tecnica di lotta e di difesa estremamente efficace e potente Il Taiji quan divenne presto un metodo (adatto a tutti, senza limiti di età) di disciplina interiore, di concentrazione, di recupero e mantenimento della salute, di rafforzamento della volontà.

Considerato la sintesi suprema tra armonia spirituale e forza fisica il Taiji quan ha profondi rapporti con l’arte, la danza, la filosofia (particolarmente con I Ching e la teoria taoista dell’energia yin-yang).

Alla base di tutte le arti marziali (come il kung fu, il karaté, il judo), il Taiji quan si caratterizza perché coltiva un’energia interiore e profonda capace di dare rilassamento, equilibrio e una tranquilla e forte sicurezza.

AUTORI

Tem Horwitz e Susan Kimmelman fanno parte di un collettivo di sei persone che gestisce un teatro e una scuola di danza a Chicago, USA. Essi hanno scritto questo libro attingendo alla propria esperienza, nell’intento di fornire al lettore occidentale un’introduzione e un punto di riferimento rigoroso ma comprensibile.

Susan Kimmelman e Tem Horwitz fanno parte di un collettivo di sei persone che gestisce un teatro e una scuola di danza a Chicago, USA. Essi hanno scritto questo libro attingendo alla propria esperienza, nell’intento di fornire al lettore occidentale un’introduzione e un punto di riferimento rigoroso ma comprensibile.

H. H. Lui il maestro di Susan Kimmelman e Tem Horwitz di Taiji, che insegna a Chicago la ‘forma lunga’, ha collaborato alla creazione di questo libro e in particolare ha tradotto i passi dei testi classici contenuti nel capitolo ‘I principi fondamentali del Taiji’.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro di buona fattura; fornisce alcuni consigli che si possono tranquillamente attuare per trovare o ritrovare la salute persa col te

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro esplicativo per gli interessati alle discipline orientali. E' stato un gentile regali del giardino del libro. Grazie tente è stato molto gradito.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mi piace molto ma devo ancora sperimentarne le virtù: mi sembra ben fatto, chiaro e facile da seguire. Purtroppo ho poco tempo nella giornata complessa che vivo, di applicarne i contenuti. Spero nelle ferie?!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho ricevuto questo libro in regalo dal giardino dei libri e ne sono stata molto contenta. La disciplina Taiji chuan mi attirava da tempo e grazie a questo libro ho potuto capirne il motivo. Belle e chiare le illustrazioni che ci spiegano i movimenti e le posizioni, bello anche il racconto delle origini di codesta disciplina, insomma proprio quello che cercavo

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro interessante per chi non conosce niente del Tai Chi Chuan, che dovrebbero leggere tutti coloro che muovono i primi passi in questo campo e vogliono sapere di più di questa disciplina

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho ricevuto questo libro in regalo dal giardino dei libri, che ringrazio. Ho regalato questo testo a mia figlia che ama questo genere di testi. É un libro di base per coloro che sono curiosi e vogliono avere un'infarinatura.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo è un libro basico su questa meravigliosa arte. Naturalmente non può essere appreso da un piccolo libro i segreti di quest'arte marziale però lo consiglio per coloro che si stanno avvicinando.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro che aiuta a capire cosa sia il Taiji Quan e ad entrare in contatto con una realtà e uno stile di vita lontano dalle caratteristiche occidentale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ricevuto come regalo, sembra un libro esaustivo. Mi sto avvicinando da poco al Tai Chi e trovo molto interessante la struttura di questo libro, che spiega le radici e lo sviluppo di questa bellissima disciplina. Molte foto a mostrare le figure, che però non credo possano essere apprese solo dalle foto. Sono contenta di aver ricevuto questo libro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bel libro,molto esaustivo. Lo consiglio perchè è spiegato molto bene,anche le immagini sono chiare e le tecniche sono precise .

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

lettura piacevole in quanto chiara e sintetica sulle origini e tecniche di questa disciplina sviluppatesi nel corso del tempo, con spiegazione dei vari significati dei movimenti del corpo. Molte illustrazioni presenti esplicative, compresi i benefici . Riferimenti anche ai grandi maestri del tao.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo e grazie era quello che cercavo. Ottimo 5 Stelle Stefano

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 settembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

buona lettura ed esercizi pratici interessanti per chi ama come me le discipline orientali che sono oltretutto molto utili a tutti

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su