Approfondimenti video
Descrizione
Il libro ci guida alla scoperta di un nuovo metodo, il quale integra un approccio orientale di antica saggezza come il Tantra a nuove tecniche occidentali che integrano corpo e mente, che ci accompagna in un percorso di ricerca interiore e di risveglio della coscienza verso la riscoperta di noi stessi, nell’ottica di costruire relazioni più sane con l’altro.
Per poter vivere relazioni sane è necessario prima di tutto imparare a relazionarsi con noi stessi: una relazione appagante, viva, passionale e intima è un qualcosa che può essere trovato attraverso nuovi strumenti di ricerca interiore che mettono insieme corpo, mente, spirito ed emozioni.
Il corpo diviene tempio dell’anima, è il luogo dove nasce il piacere, l’amore e la vitalità. Per poter accrescere il senso di benessere in noi stessi, piuttosto che concentrarci sull’esterno, abbiamo bisogno di buona volontà per conoscerci nel profondo e assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti che spesso boicottano la nostra felicità.
L’approccio che porta a una conoscenza approfondita di noi stessi può avvenire, oltre che dall’osservazione di come agiamo nella nostra vita, anche dall’utilizzo della relazione che stiamo vivendo come specchio di noi stessi.
Sensazioni come fiducia, amore, vitalità, passione, nascono nel nostro corpo e, come i momenti di pieno appagamento, richiedono presenza ed espressione corporea; è pura illusione attribuirli a entità estranee a noi.
Dall'Introduzione:
"Ognuno di noi porta nella propria vita una serie di schemi e condizionamenti solitamente inconsci che influenzano il nostro comportamento e quindi la stessa prospettiva di vita.
Guardarsi dentro per ricercare la fonte del nostro benessere e della nostra vitalità, piuttosto che cercare questo negli altri, è il primo passo per prendersi cura di se stessi.
Pensare infatti che il nostro benessere dovrebbe essere generato da qualcun altro è una bugia che ci raccontiamo. Oltretutto, ponendo la nostra felicità nelle mani di altri, priviamo noi stessi dell’abilità di raggiungere proprio quello che desideriamo. Per poter accrescere il senso di benessere interiore, piuttosto che concentrarci sull’esterno, abbiamo bisogno di buona volontà per conoscerci nel profondo e assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti che spesso boicottano la nostra felicità; porre cioè delle intenzioni positive verso l’altro col desiderio di sentirsi pienamente vivi.
L’approccio che porta a una conoscenza approfondita di noi stessi può avvenire, oltre che dall’osservazione di come agiamo nella nostra vita, anche dall’utilizzo della relazione che stiamo vivendo come specchio di noi stessi. È importante saper filtrare, riuscire a non identificarci con la propria immagine legata ai temi personali che prendono origine da ferite dell’infanzia o da nodi non sciolti del passato.
Questi temi creano molto spesso una distorsione della realtà e della visione della relazione che genera un effetto a volte negativo anche sui nostri sentimenti: per esempio può accadere di pensare di non amare più o di non essere abbastanza amati.
Una volta visti e riconosciuti i principali temi personali si ha la possibilità di abbandonare la visione distorta della realtà, di vivere l’autenticità in noi stessi e di percepirla nel nostro partner. Questo permette di sentire ed esprimere sentimenti ed emozioni, seguire gli impulsi del nostro corpo verso una ritrovata vitalità e passione sia in se stessi che nella relazione. Senza consapevolezza e radicamento interiore, senza un sé stabile, è facile ad esempio cadere in una sensazione di vuoto o profonda solitudine, con il desiderio di colmarla tramite fonti esterne oppure scaricare la responsabilità delle proprie disavventure su altri o su cause esterne. In entrambi i casi andrà persa la possibilità di comprendere qual è la nostra responsabilità, cosa possiamo fare in prima persona, qual è la nostra parte.
Sensazioni come fiducia, amore, vitalità, passione, nascono nel nostro corpo e, come i momenti di pieno appagamento, richiedono presenza ed espressione corporea; è pura illusione attribuirli a entità estranee a noi."
Indice
Prefazione
La nostra storia
Introduzione
Conoscere te stesso e il tuo modo di essere
- Strati dell’io
- 1° Strato: agency
- 2° Strato: il carattere
- 3° Strato: lo scenario primario - ferite ed emozioni
- 4° Strato: il nucleo
Le dinamiche di coppia
- I quattro elementi dell’intimità
- Comunicazione empatica
- Ascolto attivo
- Esprimere correttamente le proprie emozioni
- Risanare un rapporto ferito
- L’arte di parlare dal cuore
- La cornice
- Il meccanismo vittima, carnefice e salvatore
- La polarizzazione
Crescere in coppia
- Andare oltre le idee
- Crescere in coppia: la relazione che dura
- Le fasi della coppia
- Prima fase detta “Simbiosi”
- Seconda fase detta “Differenziazione”
- Terza fase detta “Sperimentazione”
- Quarta fase detta “Riavvicinamento e amore”
- Quinta fase detta “Interdipendenza e sostegno reciproco”
- Accogliere la vulnerabilità
- Il coraggio di cambiare
Amore e piacere nella relazione
- Una questione di impegno
- Creare spazi per il gioco e il piacere
- Focus sulla positività
- Prendersi in giro e scherzare
- Il gioco, l’eros e la passione nella coppia
- Sessualità e passione
- Sensualità e sessualità
- L’orgasmo
- La carica energetica
- Nessuno è responsabile dell’orgasmo dell’altro
- L’eros
- Le fantasie erotiche
- Accendere il desiderio e la passione
- La distanza giusta
- Oltre le idee fisse e il mito della coppia perfetta
- Passare da vittima a regista
I chakra e la coppia
- Cosa sono i chakra
- Le fasi di sviluppo umano in relazione ai chakra
- I chakra e la coppia
- Le polarità maschili e femminili
- L’unione tra sesso e cuore
- Il risveglio corpo-mente: liberare l’energia dei chakra
- La meditazione
- La meditazione tantrica
- La danza
- Sustaining Constancy Exercises
- Chakra Breathing Meditation
Alla scoperta dell’amore
- Il mistero dell’amore
- Le tre componenti dell’amore
- Ti amo
- Ti amo così come sei e non per quello che fai
- L’amore relativo
- Dall’amore relativo a quello incondizionato
- L’amore incondizionato
- L’amore è
Epilogo
Credits
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 135 - 15 x 21cm |
EAN13 | 9788863653793 |
Lo trovi in: | Tantra |
Approfondimenti
I quattro elementi dell'intimità:
"Nel capitolo precedente abbiamo visto come l’esperienza nell’infanzia può influenzare il nostro comportamento, ed essendo aspetti latenti, potremmo essere così identificati con essi e non esserne consapevoli. Questi meccanismi condizionano le nostre relazioni sfociando in dinamiche che influenzano l’intimità. Proprio quando ci sentiamo “vulnerabili”, per esempio quando siamo in una relazione d’amore, tematiche soggiacenti possono mostrarsi sotto forma di pensieri scomodi e sensazioni corporee quali panico, ansia, paura, rabbia, umiliazione, vergogna, senso di inadeguatezza o pericolo, o semplicemente disinteresse, dubbio, tristezza o tradimento."
Gloria di Capua e Maurizio Lambardi
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:













Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Il libro si legge molto bene, è scritto in modo chiaro e ben comprensibile ed è sicuramente un valido aiuto, perlomeno per accendere qualche "lampadina", anche a chi è completamente digiuno rispetto ad argomenti inerenti la crescita personale. Lo consiglio