Descrizione
Elmar e Michaela Zadra, massimi esperti nel campo del Tantra, ci insegnano a vivere intensamente le emozioni, espandere la coscienza e sperimentare i rituali che portano all'estasi sessuale attraverso semplici esercizi di meditazione quotidiana.
Partendo dall'esplorazione del proprio corpo e della propria mente, grazie a pratiche che spaziano dalle micro-meditazioni alla consapevolezza del respiro, fino alle visualizzazioni, gli autori ci portano ad approfondire le dinamiche della vita di coppia e migliorare la propria esperienza sessuale.
Il Tantra è un'antica pratica orientale che conduce alla scoperta del proprio corpo come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé. Nella via del Tantra, il lato passionale ed erotico dell'esistenza diventa un canale privilegiato per sperimentare l'estasi sacra che si realizza quando l'uomo trova il suo sé più profondo.
Questo libro è destinato a tutti coloro che meditano o che intendono cominciare a farlo. Gli esercizi di meditazione proposti ci permettono infatti di diventare più cosciente di noi stessi, elevando il nostri livelli di consapevolezza interiore.
Meditare non è complicato, anzi, è talmente semplice che spesso però non viene capito fino in fondo. Non siamo abituati alla semplicità. Meditare significa Essere. Vuol dire essere pienamente in questo momento. È un concetto semplice, ma non facile da mettere in pratica.
Nelle prima parte di "Tantra e Meditazione", gli autori spiegano la sua essenza, mentre in quelle successive ti propongono di rimuovere i concetti complicati che la mente umana ha elaborato intorno a questa esperienza semplice.
Questo libro vuole essere una guida per la mente umana, con l'intento di seguirla nei suoi percorsi più tortuosi, senza la pretesa di un filo logico.
Se seguisse un percorso lineare non riuscirebbe a spiegare le contraddizioni della mente umana e limiterebbe la ricerca interiore. Perciò non stupiamoci quando troveremo dei passaggi che si smentiscono a vicenda.
È esattamente come nella nostra mente: un giorno dichiariamo al/la nostro/a partner che siamo follemente innamorate/i di lui/lei, la settimana dopo non sappiamo se la nostra relazione avrà un futuro.
Indice
A chi è destinato questo libro?
1. La via tantrica: un viaggio verso l’ignoto
- A cosa serve la meditazione?
- La meditazione non è quello che pensi
- India, Tibet e la giungla interiore
- Sesso, tantra e la donna
- Il tantra: una via per la passione
- Non esistono pratiche segrete
- Trovare la propria strada
2. Esplorare il corpo
- Il respiro prima di tutto
- Il corpo: tempio dello spirito e del piacere
- La meditazione riflette la tua relazione intima
- Meditare in movimento
- Meditazioni sensuali
3. Esplorare la mente
- L’accesso personale alla meditazione
- Svuotare la testa
- Il brodo si mangia con il cucchiaio la pasta con la forchetta
4. Meditazioni per tutti i giorni
- Dopo l’estasi si lavano i piatti
- Come si fa a essere presenti alla vita quotidiana?
- Micro-meditazioni a casa tua
- Se stessi in pubblico
- Come ti trovi con la pratica?
5. Meditazioni per lui, per lei e per tutti e due
- L’eccitazione a portata di mano
- La madre e la masturbazione
- La coppia ha bisogno di riti
- Aprire il cuore e aprire le gambe
6. Fare l’amore senza limiti
- Estasi tantrica: il rituale segreto che non è un segreto
- Amarsi fino a toccare il cielo
- Piacere sessuale e respirazione
7. Meditazione psicoterapia religione
- Non cercare la meditazione: sarà lei a cercare te
- Una mappa dei percorsi interiori
- Quando fare terapia e quando meditare
- Quelli che credono e quelli che sanno
8. Vuoi andare fino in fondo?
- Meditare quando piove e quando c’è bel tempo
- Prepararsi alla morte
- Un ritiro nell’oscurità
- Ritornare alla vita
Bibliografia
Glossario
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 316 - 14x19cm |
EAN13 | 9788828507000 |
Lo trovi in: | Tantra |
Approfondimenti
La Via Tantrica: Un viaggio verso l'ignoto
Ci sono due risposte a questa domanda, una molto semplice e una più articolata. Quella semplice è: la meditazione non serve. Potrebbe bastare così, ma tu hai appena acquistato un libro sulla meditazione e di certo vorrai conoscere anche la seconda. Ma la risposta più articolata è talmente lunga da riempire tutte le pagine di questo volume. A ben guardare, la difficoltà non risiede nella risposta, ma nella domanda. Pensare che la meditazione serva a qualcosa significa credere che tutto abbia uno scopo. Una tale visione, tuttavia, ci limita nel tentativo di comprendere le grandi questioni della vita. Se consideri un fatto in funzione soltanto della sua finalità, commetti l'errore di concentrarti sull’elemento sbagliato: dai più importanza al fine che al fatto in sé.
Continua a leggere l'estratto del libro "Tantra e Meditazione".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
70% -
4 Stelle
10% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
LAURA
Acquisto verificato
Voto:
libro scritto molto bene e chiaro ,semplice e comprensivo per far conoscere il tantra e la meditazione uso tantissimo le sue meditazioni
Sergio
Acquisto verificato
Voto:
Ad una prima lettura può sembrare noioso e ripetitivo iniziare la meditazione partendo dalla respirazione ma, di fatto, è il modo più immediato e semplice per esercitare la consapevolezza tramite un atto automatico ma strettamente personale e vitale. Un libro ricco, dettagliato che che apre attraverso esercizi di consapevolezza al piacere e alla consapevolezza del piacere sessuale. Da leggere e mettere in pratica
Agnese
Acquisto verificato
Voto:
Utile strumento per la crescita e la consapevolezza della persona e della coppia. Utile per i corsi, di sessualità consapevole e per sperimentare tecniche che espandono l’energia corporea
Natascia
Acquisto verificato
Voto:
Lo sto leggendo con grande piacere e curiosità. Gli autori usano parole semplici e molto dirette per spiegare un tema come la meditazione che ha mille sfaccettature ed approcci. Bravi!
Katia
Acquisto verificato
Voto:
Ho conosciuto Elmar e Micaela come insegnanti dei corsi di tantra, ho seguito tutto il loro training e li trovo strepitosi per l'autenticità e la capacità comunicativa, mai banali ma sempre focalizzati ed attenti. Trovo che anche nella scrittura abbiano questa capacità di dire l'essenziale e di dirlo bene, in modo da far riflettere chi legge. Le loro parole arrivano direttamente alla nostra parte creativa, risvegliano associazioni e immagini, sensazioni e ricordi, ci parlano come se ci guardassero negli occhi.... Come dicono gli autori, scrivere di meditazione non è facile, perché la meditazione non è una filosofia ma una pratica, eppure nel leggere questo libro ho avuto l'impressione di meditate insieme a loro, seguendo tutti i molteplici esercizi pratici che consigliano. Non è un testo teorico quindi ma pratico, un testo che davvero incarna la pratica meditativa con la via del tantra. L'avevo già comprato anni fa durante i loro corsi ma l'avevo perso, l'ho ricomprato in questa nuova edizione perché è un libro da tenere sul cuscino a portata di mano.