Descrizione
Il manuale dell'arte di vivere. Il Tao Te Ching (o Libro del sentiero), offre insegnamenti che portano equilibrio e una nuova prospettiva, uno spirito sereno e generoso, e insegnano il bene senza sforzo, seguendo e conoscendo le leggi del Tao, il principio di base dell'universo.
Un manuale sull'arte di vivere, scritto con una lucidità cristallina, pieno di umorismo e grazia, di generosità e profonda saggezza. Molti immaginano Lao-tsu come un eremita che dimora in sereno isolamento. Dai suoi insegnamenti, tuttavia, emergono chiaramente l'interesse e l'impegno nella società, intesi come ricerca del benessere per l'uomo. Un trattato sull'arte del governo in tutti i sensi, dalla guida di un paese all'educazione di un bambino.
Abbandonandosi senza riserve alla saggezza dell'universo, la non-azione diventa la forma di azione più pura ed efficace, senza nessuna interferenza consapevole della volontà della mente.
"Ho letto molte traduzioni di questo testo antico, ma quella di Mitchell è di gran lunga la migliore" - James Frey
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 139 - 12x17cm |
EAN13 | 9788880937357 |
Lo trovi in: | Taoismo |
Posizione in classifica: | 3.735° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Stephen Mitchell è noto e apprezzato nel mondo accademico in veste di traduttore e adattatore di numerosi testi classici antichi e moderni di saggezza e poesia. Plurilinguista, oltre al suo pregevole contributo alla diffusione di testi di alta filosofia, è egli stesso autore e coautore di innumerevoli libri, compreso Amare ciò che è, scritto con la moglie, Byron Katie.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Lo sto rileggendo per la seconda volta. Lo rileggerò una terza segnando punto per punto le mie riflessioni. Un libro difficile ma fondamentale
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Un classico spettacolare, una traduzione impeccabile . Un evoluzione costante, il libro ti permette di consultarlo anche giorno per giorno scoprendo l’insegnamento che in questo momento specifico possa sostenerti nel percorso , la vita.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
In questo libro ci sono tantissime nozioni davvero interessanti ma personalmente ho fatto molta fatica a leggerlo, forse non è molto adatto come base per chi è a digiuno di medicina cinese come me, ma piuttosto per qualcuno di già esperto di questa materia.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Il Tao Te Ching in tutte le sue version è un libro meraviglioso, di una saggezza profonda e senza tempo. facile da leggere ma va letto e riletto per comprenderne il senso. Assolutamente consigliato
Luca
Voto:
Il termine TAO non può certo lasciare insoddisfatti se ci si aspetta profondità. E questo è il caso. Applicato alla coppia è un modo per servirsi di una disciplina millenaria di grande spessore .