Descrizione
Nel presentarlo al pubblico italiano Julius Evola si è tenuto al livello interpretativo più alto, utilizzando anche, nel commento, citazioni delle opere dei principali Padri del taoismo - Lieh-tze e Chaung-tze - per un inquadramento più completo, mentre nello studio introduttivo ha indicato lo spirito e gli aspetti essenziali del taoismo in genere; tradizione, questa, che ha anche avuto interessanti sviluppi iniziatici e operativi (si confronti ad esempio Il mistero del Fiore d'Oro). Si potrà vedere, fra l'altro, quale è il senso vero della nota dottrina del wu-wei, del "non agire" (come "agire senza agire", cioè agire sottilmente), ridotta, da non pochi traduttori, alle norme di un banale, passivo quietismo. Con essa, anche diversi altri insegnamenti sono stati messi sotto la giusta luce, per cui il lettore potrà orientarsi in modo adeguato per utilizzare nella sua pluridimensionalità questo testo fondamentale, unico nel suo genere.
Non è stata trascurata la presa di visione delle principali traduzioni esistenti, in varie lingue. Ciò in un quadro comparativo e per uno scrupolo scientifico; tuttavia, la distanza qualitativa rispetto ad esse di quella qui presentata è stata riconosciuta anche da ambienti autorevoli. È questo, nella sostanza, il motivo per cui, pur non trattandosi di un libro di Julius Evola, la presente versione del Tao-tê-ching è stata inserita nelle "Opere di Julius Evola": infatti, essa va molto al di là delle pur importanti traduzioni che l'Autore fece durante la sua vita (Guénon, Meyrink, Weininger, Bachofen, Spengler, ecc.). A dimostrazione di quanto di Evola ci sia nell'opera di Lao-tze, questa edizione critica del Tao-tê-ching presenta per la prima volta insieme le due versioni, apparse rispettivamente nel 1923 e nel 1959, in modo da rilevare non tanto le diversità fra esse, quanto il diverso approccio evoliano: il primo all'epoca in cui venticinquenne aveva abbandonato il periodo artistico e si accingeva a concludere la sua opera filosofica con la proposta di un Idealismo Magico al cui centro si pone l'"Individuo Assoluto"; il secondo quando, sessantenne, aveva ormai alle sue spalle l'analisi approfondita del mondo della Tradizione e della crisi del mondo moderno, in cui si può vivere soltanto grazie al "cavalcare la tigre" rifiutando il nichilismo. Tali diversità di analisi vengono messe in evidenza sia dai due saggi introduttivi, sia dai commenti ai singoli capitoli di Lao-tze, nonché dai termini scelti per le due traduzioni/versioni.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1997 |
Formato | Libro - Pagine: 205 - 16,5x23,5cm |
EAN13 | 9788827212004 |
Lo trovi in: | Julius Evola |
Posizione in classifica: | 3.784° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Ho scelto l'edizione di Evola perché fra le tante, era l'unica scevra da sovrastrutture esoteriche di una certa compagine.....Mi riferisco a Steiner e Guénon.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
splendida Opera di Julius Evola, come ciascun altra sua, ''lungimirante'' e molto ''istruttiva, educativa, evolutiva'' e spiega il ''Dào'', letteralmente ''la Via'' diritta, e espone gli Strumenti per poterla ''seguire'' quale il ''Wu(oto)'', il quale, come ricorda Raimon Panikkar, Filosofo, ''è pieno di Luce'' (per ''la Luce'' vedi quale Simbolo di ''D:o'' attraverso ogni Tradizione etnica originale, religiosa, mistica, e vedi ''il Sole'' quale Allegoria de ''la Luce'' ne ''Laudes Creaturarum'' di San Francesco d'Assisi, da cui la Pratica del ''Sungazing'' originale, ''Osservazione del Sole'', per ''connettersi alla Luce''). Salvezza e Carità o, Salve e Agape, o Shalom e Tzadaqah o, Salamah e Sadaqah o, Beneficio per ciascuno e Equanimità, a ciascuno.
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Testo meraviglioso consigliato a tutti. Va riletto molte volte a seconda delle proprie necessità interiori. Qui i commenti sono brevi e concisi.
Sandro Lugini
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, un po' impegnativo, ma rivelatore,da leggere con attenzione, pieno di consigli non sempre facili da attuare, grande Lao-tze
Alessandro
Voto:
Questa traduzione del Tao Te Ching, per quanto non sconvolga quelle precedenti o successive, è, a mio avviso, più preziosa di tante altre perché si avverte in essa quella mano evoliana che innalza verso le ardue vette dello spirito. Consigliatissimo!!!