Descrizione
Il Tao è un'astrazione metafisica che indica la legge universale della natura. In tal senso esso è indicibile, ineffabile e indeterminato e può essere spiegato solo allusivamente. Secondo la filosofia taoista, l'uomo si deve lasciare trasportare dalla corrente indicata dal Tao indispensabile per sviluppare le proprie qualità innate e compiere così la missione della propria esistenza.
Va da sé che la religione e la filosofia taoista attribuiscono massimo valore alla vita individuale. L'uomo percorre il sentiero cercando di equilibrare i due principi dinamici fondamentali del Tao: lo Yin (il polo negativo, collegato alla femminilità, alla passività, al freddo e all'oscurità) e lo Yang (il polo positivo, collegato alla mascolinità, al movimento, al calore e alla luce).
Il termine Tao - che letteralmente significa la "Via" o il "Sentiero" e si pronuncia Dao - è uno dei concetti fondamentali della tradizione culturale, filosofica e religiosa, cinese.
Dettagli Libro
Editore | KeyBook |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 95 - 17,5x20,5cm |
EAN13 | 9788818024074 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Autore
Silvia Canevaro ha scelto il nome della dea “Parvati” come suo pseudonimo yogico. Pratica Hatha yoga dal 2004 e insegna dal 2008 presso alcuni centri specializzati di Genova. Ama il contatto con la natura e il mare in particolare, perciò si diletta a organizzare seminari e vacanze yoga in luoghi speciali, sia in Italia che all’estero, e durante la stagione estiva propone agli allievi la pratica al tramonto sulla spiaggia di Genova-Vernazzola. Oltre allo Yoga offre agli allievi il massaggio ayurvedico e sessioni di meditazione secondo la tradizione Zen Soto.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
45% -
4 Stelle
18% -
3 Stelle
27% -
2 Stelle
9% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
È un libro molto bello e interessante sul tao e sugli antichi insegnamenti di questa teoria. È scritto molto bene ed in maniera chiara e comprensibile. Grazie.
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
Interessante e a tratti illuminante. Un libro consigliato e di grande crescita personale. Per chi è interessato alla tradizione taoista
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi è stato regalato con un ordine, il Tao mi ha sempre affascinato. Spiega in maniera semplice chiara e dettagliata questo percorso spirituale. Anche se non è il mio percorso, l'ho trovato molto interessante. E' ben illustrato, ha la copertina rigida, è stato un ottimo regalo!
Santo
Acquisto verificato
Voto:
il Tao una filosofia antica cinese che ci aiuta a capire noi stessi e la nostra esistenza e a ristabilire l'equilibrio interiore.Consigliata la lettura.
Novella
Acquisto verificato
Voto:
SI FA USO ANCHE ECCESSIVO DI QUESTO TERMINE IL CUI SIGNIFICATO E' UNO STIMOLO A SCENDERE NELLA PROFONDITA' DELL'ESSERE PER SEMPLICEMENTE OSSERVARE. QUESTO LIBRO E' DI AIUTO NEL RIMANERE ALLA APPARENTE OSSERVAZIONE DELLE LEGGI DELLA NATURA, MA CHE NELLA REALTA' PORTA NEGLI ABISSI DELL'ESSERE.