Descrizione
Il volume a cura di Carlo Moiraghi interpreta questo antico testo con uno sguardo rivolto all'oggi, spiegando al lettore come il modo di concepire e di attuare la vita del taoismo offre percorsi concreti, cammini sicuri e direttive praticabili nell'Oriente di ieri, tanto quanto nell'odierna società occidentale.
Il volume si suddivide in due parti principali. Nella prima, l'autore delinea il Tao Te Ching come raro trattato della comune tradizione primordiale e ripercorre la vita di Lao Tzu nel contesto storico dell'epoca (la Dinastia imperiale cinese Chou).
Nella seconda parte vengono riportati gli 81 capitoli che compongono il Tao Te Ching, tradotti personalmente dall'autore con a fronte la grafia in ideogrammi. In questo antico breviario del vivere vero, Moiraghi sottopone a Lao Tzu dubbi e certezze dell'uomo moderno interpellandolo, a volte in modo provocatorio, circa gli attuali scottanti problemi del mondo.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Formato | Libro - Pagine: 310 |
EAN13 | 9788848118224 |
Lo trovi in: | Taoismo |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Interessante, ha soddisfatto le mie aspettative. Acquistato nel contesto di un corso triennale di Shiatsu da cui ho tratto alcuni spunti per la tesi finale
Diego
Acquisto verificato
Voto:
È un classico della filosofia cinese da leggere, in quanto cela in se verità e leggi universali che sono alla base dell’universo e che l’essere umano risvegliato dal sonno della “vita” dovrebbe conoscere. Tuttavia forse non è la migliore edizione.
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
testo cinese sacro che va letto e riletto molte volte. la persona che me lo ha consigliato ( un grande saggio) lo porta con se da 30 anni e continua a leggerlo perchè ogni volta i contenuti si aprono ad un livello superiore. bellissimo