Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Taoismo e Corpo Umano

Attraverso l'alchimia interiore appare la luce della forza spirituale, denudata da ogni pensiero erroneo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Attraverso lo studio dello Xiuzhen tu, mappa taoista del XIX secolo, Catherine Despeux decifra il simbolismo del corpo così com'è stato trasmesso da alcune scuole di Taoismo che combinavano pratiche di alchimia interiore e rituali esteriori, affinchè il praticante potesse agire simultaneamente sul proprio mondo interiore e su quello esteriore.

Il corpo, anatomicamente raffigurato, sfuma in una rappresentazione simbolica e magica al tempo stesso. Viene cosi descritto come se fosse un piccolo mondo, un microcosmo, un paesaggio interiore dimora di molteplici divinità, celesti e telluriche, luogo in cui va operata la trasmutazione per mezzo di pratiche varie, se si vuole avere accesso al Reale.

Vero e proprio manuale, questa mappa che fonde disegni e iscrizioni viene comparata alle altre raffigurazioni del corpo esistenti nel taoismo. La decifrazione della simbologia alchemica, nel presentare i principali luoghi del corpo e le più importanti tecniche di realizzazione, introduce numerosi riferimenti alla storia dell'alchimia cinese.

AUTORE

Catherine Despeux insegna all'Istituto Nazionale di Lingue e Civiltà Orientali di Parigi. Ha tradotto numerosi testi classici cinesi sull'alchimia e la fisiologia taoista e sull'agopuntura. Ha inoltre pubblicato alcuni libri sulle arti marziali e le tecniche di lunga vita in Cina.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 7 agosto 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Testo valido,notevole cura e ricerca alla base. Pero' per addetti ai lavori. Non di facile consultazione per chi non ha nessuna base.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 23 giugno 2017

Le arcane pratiche taoiste dell'alchimia interiore, in cui si sgrezza la mente e si riordinano i fluidi energetici, ricevono finalmente il meritato riconoscimento che non hanno avuti per troppi secoli. Un testo da rileggere più e più volte. Consigliatissimo!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su