Approfondimenti video
Descrizione
Ascoltare, raccontare, creare, meditare sui contenuti delle fiabe, consente di riconoscere la voce e la magia dello spirito dentro di noi e nel mondo. Fare fiabe è fare anima, è uno stato meditativo, per chi narra e per chi ascolta, è ritornare alla sorgente dell’immaginazione. Fare fiabe è ricordarci chi siamo. Questa è la possibilità che le storie ci offrono. Un viaggio e un percorso di “Reminiscenza”.
I Tarocchi Fiabeschi sono un sistema simbolico di ventidue carte, di immagini originali con diverse funzioni, che raffgurano gli archetipi fiabeschi. Personaggi, luoghi, oggetti, alleati e antagonisti. Per raccontare e farsi raccontare storie che fanno riflettere, per trovare soluzioni, per trasformare le nostre immagini interiori, per vivere nell’unità e nella gioia.
Le Psicofiabe nascono dall’unione di “psiche” (anima) e “fiaba” (raccontare) e rappresentano quindi i “racconti dell’anima”, per l’anima. Esse si ispirano alla Psicomagia e agli Psicotarocchi di A. Jodorowsky e alla Psicologia Immaginale di J. Hillman.
La Psicofiaba è un regno intermedio, una terra di mezzo, tra il conscio e l’inconscio, tra il sogno e la veglia, tra realtà e immaginazione, tra materia e spirito, uno stato di coscienza onirico, poetico, creativo, intuitivo, estetico ed estatico. Rappresenta uno strumento per l’evoluzione, la guarigione, la trasmutazione, la trasmissione di conoscenze iniziatiche, di rituali di passaggio e individuazione, di ricordo di sé.
Le fiabe sono tracce che i nostri antenati hanno disseminato lungo la strada, affinché la nostra anima possa ritrovare la via luminosa verso casa.
I Tarocchi non sono compresi nel libro
(I tarocchi fiabeschi non sono standard, ma vengono disegnati dall'autrice. Possono essere creati durante i corsi e seminari e avere così un mazzo di carte personalizzato e originale. Oppure possono essere richiesti via email direttamente all'autrice).

Allegati
Indice
Introduzione
- Il viaggio dell’eroe
- La chiamata
- Iniziazioni
- Aiutanti magici
- La partenza
- Piccolo vocabolario
Primo Capitolo
Cosa sono i Tarocchi fiabeschi
- Personaggi
Secondo Capitolo
Come utilizzare i tarocchi fiabeschi
- Perché raccontare e inventare storie?
- Carte e meditazione
- Alcuni schemi di lettura
- Mappe per raccontare e farsi raccontare
- Struttura narrativa di fiabe e racconti
- C’era una volta…
- Risolvere i problemi
- Il viaggio dell’eroe
- Le tre fasi: distacco, separazione, ritorno
- Ambiente (setting)
- Rituali
- Origini e storie sulle fiabe
- Oracoli e carte da fiaba
- L’oracolo delle fiabe (cynosaura lucensis)
- Carte da fiaba per i bambini
- Il domino delle fiabe
- Il cartellone delle fiabe
- Le carte arcobaleno
Terzo Capitolo
Psicofiabe e Psicomagie
- Quarto Capitolo
- Alcuni approfondimenti teorici
- Cornici teoriche
- Psicomagia
- Psicologia immaginale
- Psicofiaba
- Le fiabe nel Counselling
- Fare fiabe è Fare Anima
- Storie e metafore
- DNA e linguaggio
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
| Editore | Verdechiaro Edizioni |
| Anno Pubblicazione | 2018 |
| Formato | Libro - Pagine: 127 - 14x21cm |
| EAN13 | 9788866233275 |
| Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
| Posizione in classifica: | 1.798° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Il Re e la Regina:
"Rappresenta il Principio maschile regale maturo, il potere riconosciuto, la ricchezza, la realizzazione di sé. Il re incarna, con la sua persona, l’essenza della sua terra.
E un archetipo che muove le masse, che mette le cose a posto, che porta ordine ed equilibrio. Come un grande padre. Rappresenta il rapporto con il potere, al maschile: il fare, il modificare, il logos. Significa avere un ruolo attivo, prendersi delle responsabilità nella comunità e nella società, prendersi cura.
Agire, fare, attraverso l'essere, per esprimere ciò che siamo e andare oltre noi stessi. Trasformare la via dell’azione in strumento di conoscenza e libertà."
Paola Biato
Continua a leggere l'estratto del libro "Tarocchi Fiabeschi e Psicofiaba".
Autore
Paola Biato nasce ad Atene (Grecia), il 16 aprile 1962. Ideatrice del metodo “Psicofiaba”, nel 1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”: 22 immagini archetipiche, che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counselling individuale, per la scrittura e il racconto creativo e come “oracolo”, per una lettura archetipica e transpersonale. Questi strumenti e la metodologia sviluppata le hanno permesso di raccogliere centinaia di fiabe, inventate e raccontate da bambini e adulti.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,40 su 5,00 su un totale di 20 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
30% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
5%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Il testo è stato fondamentale per introdurmi al counseling simbolico-narrativo di Paola Biato e proseguire poi nello studio sulla Psicofiaba, l'uso dei tarocchi fiabeschi e la fiababiografia previsto con la partecipazione al suo seminario
Francesca Maria
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante. Non avevo mai acquistato o utilizzato tarocchi prima, ma scrivendo storie e essendo molto curiosa e affascinata dal piccolo popolo, ho acquistato per studiare un po'
Silvia Maria
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto utile e chiarificatore riguardo l'utilizzo delle carte gestaltiche dei tarocchi fiabeschi. Le letture proposte sono molto semplici. Lo consiglio per chi vuole addentrarsi nel modo delle fiabe sotto un diverso punto di vista.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Una lettura ricca di rimandi e connessioni. Probabilmente più utile ancora con il mazzo di tarocchi che però non posseggo. E' semplice ovviare a questa mancanza però, basta aprire il libro quando si ha bisogno di un consulto e leggere la carta che compare con il corollario dei suoi significati.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Libro stupendo! Ho scritto all'autrice e ho comprato le sue bellissime carte. Gli archetipi nelle fiabe hanno popolato la nostra infanzia, la magia dei loro messaggi ci rimandano a tempi lontani, indefiniti ma ci mostrano le chiavi per l'autoguarigione. In modo indiretto le fiabe ci narrano i personaggi, le tribulazioni ma il loro lieto fine ci insegna che dentro di noi vi è nascosta la chiave per ritrovare noi stessi. Bellissimo!
Paola
Il reparto è LIBRI, non carte e tarocchi. L'unico inganno è la nostra superficialità, forse. Non leggiamo, non ascoltiamo, non approfondiamo. Chissà? A volte gli errori ci insegnano qualcosa, se non proiettiamo fuori?