Approfondimenti video
Descrizione
Ascoltare, raccontare, creare, meditare sui contenuti delle fiabe, consente di riconoscere la voce e la magia dello spirito dentro di noi e nel mondo. Fare fiabe è fare anima, è uno stato meditativo, per chi narra e per chi ascolta, è ritornare alla sorgente dell’immaginazione. Fare fiabe è ricordarci chi siamo. Questa è la possibilità che le storie ci offrono. Un viaggio e un percorso di “Reminiscenza”.
I Tarocchi Fiabeschi sono un sistema simbolico di ventidue carte, di immagini originali con diverse funzioni, che raffgurano gli archetipi fiabeschi. Personaggi, luoghi, oggetti, alleati e antagonisti. Per raccontare e farsi raccontare storie che fanno riflettere, per trovare soluzioni, per trasformare le nostre immagini interiori, per vivere nell’unità e nella gioia.
Le Psicofiabe nascono dall’unione di “psiche” (anima) e “fiaba” (raccontare) e rappresentano quindi i “racconti dell’anima”, per l’anima. Esse si ispirano alla Psicomagia e agli Psicotarocchi di A. Jodorowsky e alla Psicologia Immaginale di J. Hillman.
La Psicofiaba è un regno intermedio, una terra di mezzo, tra il conscio e l’inconscio, tra il sogno e la veglia, tra realtà e immaginazione, tra materia e spirito, uno stato di coscienza onirico, poetico, creativo, intuitivo, estetico ed estatico. Rappresenta uno strumento per l’evoluzione, la guarigione, la trasmutazione, la trasmissione di conoscenze iniziatiche, di rituali di passaggio e individuazione, di ricordo di sé.
Le fiabe sono tracce che i nostri antenati hanno disseminato lungo la strada, affinché la nostra anima possa ritrovare la via luminosa verso casa.
I Tarocchi non sono compresi nel libro
(I tarocchi fiabeschi non sono standard, ma vengono disegnati dall'autrice. Possono essere creati durante i corsi e seminari e avere così un mazzo di carte personalizzato e originale. Oppure possono essere richiesti via email direttamente all'autrice).
Allegati
Indice
Introduzione
- Il viaggio dell’eroe
- La chiamata
- Iniziazioni
- Aiutanti magici
- La partenza
- Piccolo vocabolario
Primo Capitolo
Cosa sono i Tarocchi fiabeschi
- Personaggi
Secondo Capitolo
Come utilizzare i tarocchi fiabeschi
- Perché raccontare e inventare storie?
- Carte e meditazione
- Alcuni schemi di lettura
- Mappe per raccontare e farsi raccontare
- Struttura narrativa di fiabe e racconti
- C’era una volta…
- Risolvere i problemi
- Il viaggio dell’eroe
- Le tre fasi: distacco, separazione, ritorno
- Ambiente (setting)
- Rituali
- Origini e storie sulle fiabe
- Oracoli e carte da fiaba
- L’oracolo delle fiabe (cynosaura lucensis)
- Carte da fiaba per i bambini
- Il domino delle fiabe
- Il cartellone delle fiabe
- Le carte arcobaleno
Terzo Capitolo
Psicofiabe e Psicomagie
- Quarto Capitolo
- Alcuni approfondimenti teorici
- Cornici teoriche
- Psicomagia
- Psicologia immaginale
- Psicofiaba
- Le fiabe nel Counselling
- Fare fiabe è Fare Anima
- Storie e metafore
- DNA e linguaggio
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Verdechiaro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 127 - 14x21cm |
EAN13 | 9788866233275 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Posizione in classifica: | 605° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Il Re e la Regina:
"Rappresenta il Principio maschile regale maturo, il potere riconosciuto, la ricchezza, la realizzazione di sé. Il re incarna, con la sua persona, l’essenza della sua terra.
E un archetipo che muove le masse, che mette le cose a posto, che porta ordine ed equilibrio. Come un grande padre. Rappresenta il rapporto con il potere, al maschile: il fare, il modificare, il logos. Significa avere un ruolo attivo, prendersi delle responsabilità nella comunità e nella società, prendersi cura.
Agire, fare, attraverso l'essere, per esprimere ciò che siamo e andare oltre noi stessi. Trasformare la via dell’azione in strumento di conoscenza e libertà."
Paola Biato
Continua a leggere l'estratto del libro "Tarocchi Fiabeschi e Psicofiaba".
Autore

Paola Biato nasce ad Atene (Grecia), il 16 aprile 1962. Ideatrice del metodo “Psicofiaba”, nel 1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”: 22 immagini archetipiche, che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counselling individuale, per la scrittura e il racconto creativo e come “oracolo”, per una lettura archetipica e transpersonale. Questi strumenti e la metodologia sviluppata le hanno permesso di raccogliere centinaia di fiabe, inventate e raccontate da bambini e adulti.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,21 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
36% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
7%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un bel metodo, quello dei Tarocchi fiabeschi e le Psicofiabe, che permette di andare a lavorare in profondità ma, al contempo, con leggerezza, persino divertendosi. Peccato che le illustrazioni delle singole carte, alll'interno del libro, siano riprodotte in bianco e nero (non rendono come renderebbero a colori, secondo me) e peccato che il mazzo di Tarocchi fiabeschi non sia allegato al libro - ma lo si può richiedere direttamente all'autrice. Tuttavia, si tratta di un testo che consiglio sicuramente, soprattutto ai counselor e agli operatori olistici che conducono gruppi, ma anche a chi vuole lavorare su sé stesso.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo. Meraviglioso. Ho seguito anche il seminario online. Conosco il mondo delle costellazioni come utente, mi piace come tecnica, ma credo possano nascere attaccamenti o proiezioni in una costellazione familiare. I vece utilizzare le fiabe come linguaggio dell'inconscio è meno personale e soggettivo....e tutti amano le fiabe.
Maira
Acquisto verificato
Voto:
Un percorso fantastico attraverso gli archetipi del.nostro immaginario bambino, da cogliere con la consapevolezza di un adulto capace di mettere da parte la razionalità.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Tarocchi Fiabeschi è il libro che tutti gli educatori specialmente gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia dovrebbero avere. Le Fiabe da sempre accompagnano i vissuti di ogni bambino e soprattutto aiutano a far maturare e a crescere il nostro Bambino Interiore. Da sempre si parla della Guarigione del Bambino Interiore, ma l'approccio con cui ci si sintonizza molto spesso non è in linea con il suo sentire che invece richiede Dolcezza, Delicatezza, Comprensione e soprattutto IMMAGINI e FANTASIA. I tarocchi fiabeschi permettono di accedere agli archetipi del nostro inconscio in una maniera però Sinuosa e Fantastica come solo le Fiabe sanno fare. Un Grazie sentito all'autrice!
Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro creativo e appassionante per la simbologia dei vari archetipi. Peccato che non ci siano le carte allegate e che i disegni siano in bianco e nero, non permettendo di assaporare il significato del colore, che avrebbe avvalorato e completato il simbolismo di ogni immagine e l'approccio all'ascolto interiore.
Paola
Il reparto è LIBRI, non carte e tarocchi. L'unico inganno è la nostra superficialità, forse. Non leggiamo, non ascoltiamo, non approfondiamo. Chissà? A volte gli errori ci insegnano qualcosa, se non proiettiamo fuori?