Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Tarocchi dell'Olimpo

78 icone mitologiche per interpretare la realtà attraverso la leggenda

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La mitologia greca è qui condensata nella sua essenza di luoghi e personaggi epici, presi dalla Teogonia, dalle Argonautiche, dall'Iliade, dall'Odissea e da altre opere non meno suggestive.
La natura delle divinità e il viaggio eroico alla loro scoperta diventa qui il simbolo dell'individuo che vaga all'interno del proprio sé, per trovare risposte concrete ai propri dubbi esistenziali.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Grafica meravigliosa! Coniglio agli amanti della mitologia greca. Il servizio del Giardino dei libri come sempre impeccabile, puntuale e cortese.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 marzo 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

uno dei più bei mazzi di tarocchi che ho nella mia personale collezione disegni stupendi nei minimi particolari, le divinità ben rappresentate e accattivanti

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Trovo "I tarocchi dell'Olimpo" tra i più bei mazzi creati da Lo Scarabeo. L'aspetto grafico, se piace il genere, è davvero d'impatto. Lo stile è fumettistico e ricorda l'estetica dei film peplum dei primi anni '60, con dei ed eroi forti e muscolosi e donne invariabilmente bellissime. Nonostante si componga di 78 carte divise in arcani maggiori e minori in realtà da questo punto di vista il mazzo è particolare. I 22 maggiori sono associati alle divinità dell'Olimpo (e qui abbiamo la prima sorpresa: Estia, la dea del focolare, in qualità di Torre!), mentre i minori sono rispettivamente Luoghi , Oggetti, Creature mitologiche ed Eroi. E' evidente quindi che si tratta di un mazzo che si colloca a metà strada tra un tradizionale mazzo di tarocchi e un nuovo sistema oracolare, il che può essere molto stimolante per chi abbia una formazione classica o ami l'antica Grecia in quanto dovrà in parte lavorare le proprie associazioni e significati visto che da questo punto di vista il libretto fornito da Lo Scarabeo è come sempre succintissimo e insufficiente (quando non incongruente). Insomma, un mazzo che raccomanderei caldamente a due categorie di pubblico: 1) i collezionisti, per la bellezza dell'aspetto grafico del mazzo. 2) chi usa praticamente i tarocchi e sia in sintonia con il tema, a patto che sia disposto ad affrontare le peculiarità di questo mazzo e al limite fare un po' di ricerca personale. Belli.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su