Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Tavole Test I.Co.S.

Il confine del sè

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il “Test del Confine”, primo strumento psicodiagnostico costruito per studiare in modo agevole ed efficace le caratteristiche del “confine della struttura psichica”, fornisce preziose indicazioni sullo stile di gestione delle relazioni dentro/fuori e tra le parti interne, individuando 7 differenti tendenze di base: isolamento, dipendenza, selettività/ rispetto, suscettibilità/diffidenza, aggressività, mobilità/mutevolezza, fragilità/esposizione.

È un test semiproiettivo di scelta di immagini accompagnato da un breve questionario di inchiesta; il materiale stimolo è costituito da 7 Tavole, su ognuna delle quali è stampata la figura che rimanda per analogia formale/funzionale alla corrispondente tipologia di confine.

La confezione comprende unicamente le 7 tavole 10x10, il manuale NON è compreso

AUTORE

Loretta Sapora, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in Psicodiagnostica e nel Trattamento delle Malattie Psicosomatiche; ha collaborato con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica dell’Università “La Sapienza” del Prof. Vezio Ruggieri (dove si è laureata con una tesi sperimentale sui rapporti tra aspetti quantitativi del comportamento alimentare, stile di gestione dell’oralità, soglia di riconoscimento dei sapori e vissuto della sessualità). Ha condotto numerose ricerche cliniche in ambito psicosomatico e psicofisiologico, con particolare attenzione ai disturbi del comportamento alimentare e al Disturbo di panico. Ha messo a punto un metodo di trattamento psicofisiologico integrato dell’obesità basato sul modello di Ruggieri, costruendone la tecnica base (l’”esperienza orale guidata”). Negli ultimi anni si è soprattutto interessata allo studio dei diversi aspetti della problematica del “confine”.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA