Descrizione
A tutti noi è capitato di sentirci in balia di emozioni incontrollabili, di scoprirci eccessivamente arrabbiati o rattristati da eventi tutto sommato non così importanti, di chiederci come mai c'è chi nasconde bene le proprie emozioni e chi invece ce le ha letteralmente... scritte in faccia.
In questo libro pieno di esempi concreti, Paul Ekman, esperto di fama mondiale di comunicazione non verbale, ci spiega come, quando e perché veniamo colti dalle emozioni, e come fare a riconoscerle e decifrarle in ogni circostanza.
Quando proviamo emozioni, ciascuna di esse scatena una sequenza di segnali che le è propria, e che si manifestano nel linguaggio del corpo, nella voce e nelle espressioni del volto. Si tratta di un comune denominatore biologico, uguale in ogni popolo della Terra perché soggiacente ad altre manifestazioni improntate alle diversità culturali.
Imparare a coglierlo in noi e negli altri (i nostri cari, le persone con cui lavoriamo o quelle che semplicemente ci troviamo di fronte per strada) vuoi dire leggere nel loro cuore per poterle aiutare davvero o sapercene proteggere anche quando indossano una maschera. Un capitolo recentissimo è dedicato alle menzogne, e a come individuarle attraverso una serie di indizi riconoscibili con un modesto allenamento.
Oltre ad essere diventato la base per l'addestramento delle forze di polizia, spionaggio e controspionaggio di diversi paesi, questo libro è uno strumento indispensabile per navigare in questo nostro mondo, che ha fatto delle emozioni una leva ormai potentissima.
«Un'affascinante, chiara e sana mappa del mondo emozionale. La guida perfetta»
(Daniel Goleman, autore di Intelligenza emotiva).
A Paul Ekman (che ne è anche consulente tecnico) e a questo libro è ispirato il telefilm Lie to Me.
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 270 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788889382196 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 5.286° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,55 su 5,00 su un totale di 29 recensioni
-
5 Stelle
72% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
10% -
2 Stelle
3% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giuliana
Acquisto verificato
Voto:
Libro stupendo, uno dei migliori che abbia letto. Ottimo per chi vuole avvicinarsi al mondo della psicologia, in particolare alle espressioni facciali.
Michele
Acquisto verificato
Voto:
L'autore è uno dei massimi esperti di comunicazione non verbale, molto noti i suoi studi sull'espressioni del volto che esprimono non solo menzogna/verità, ma l'insieme di molte emozioni. Molto interessante il concetto in cui le emozioni vengono considerate l'asse portante della comunicazione insieme alle parole e azioni, un trio che non si può isolare ne separare. Una lettura che affascina, corredata di foto in bianco e nero per meglio capire le emozioni nel loro esprimersi, sicuramente un argomento che va approfondito. Grazie
Olimpia
Acquisto verificato
Voto:
Simpatico e divertente il modo in cui spiega questo studio così apporfondito e appassionato su una materia di grande interesse : La comunicazione non verbale
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro da leggere per chi studia psicologia ma anche per i curiosi. Ho sostenuto un esame universitario ed e' stato utile
laura
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso testo di un Maestro, che merita applicazione e studio puntuale. Molto utile per tutti gli operatori sanitari, ma anche per tutte le categorie di professionisti impegnate nella missione di aiuto
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Paul Ekman è un mito! Scritto fitto fitto, con caratteri un po troppo piccoli, rimane un libro interessante per chi s occupa di comunicazione (soprattutto quella non verbale).
Maira
Acquisto verificato
Voto:
Guardare gli altri è il primo modo per conoscere noi stessi, per capire come viviamo le nostre emozioni più profonde. Questo libro è un grande aiuto!
Francesca
Voto:
Un gradevole manuale, un semplice testo che mostra al lettore come vivere le emozioni e soprattutto come riconoscerle. Un testo che consiglio per iniziare a comprendere meglio quello che si prova.
Maria Rita
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro di Ekman sulle emozioni, abbastanza recente, è davvero utile per tutti coloro che lavorano con personale umano e che vogliono acuire la loro sensibilità, passando per una conoscenza più approfondita delle espressioni umane. Come al solito l'Autore non si risparmia in dettagli e retroscena sulle sue asserzioni ( a volte sono pure troppi). La parte descrittiva delle espressioni umane è dettagliata e particolareggiata. Divertente il test sul riconoscimento delle emozioni che è in fondo la libro e che ci fa toccare dal vivo la nostra capacità-incapacità nel riconoscere emozioni e microespressioni. Ho imparato nozioni fondamentali sulle emozioni, troppo spesso considerate degli accadimenti scomodi e imbarazzanti che, "purtroppo ci capitano" e sul loro significato biologico, sulla loro capacità di puntare il faro sul problema del momento. Una rivalutazione scientifica e puntuale di questi aspetti così vitali della nostra quotidianità, che Ekman ci regala, come al solito, con una miriade di informazioni e di esempi.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Davvero una curiosa e piacevole lettura,scritto in modo semplice e coinvolgente. Pienamente soddisfatto.Sicuramente un buon inizio per iniziare a comprendere le dinamiche del nostri comportamenti dettati dalle emozioni
Tiziana
Voto:
Sono sempre stata una patita della comunicazione non verbale. Ho sempre pensato che le nostre espressione dico più delle nostre parole. Qui Ekman approccia l'argomento in modo davvero eccelso . Semplice e diretto. Ho gradito molto la lettura-.
Irene
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato questo libro molto interessante... anche se credo che nella prima parte dove descrive la parte emozionale si dilunghi un po troppo... (parere personale.... ovviamente). Lo consiglio un buon punto di partenza per gli appassionati del genere.
Marco Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, scritto con grande rigore scientifico e onestà intellettuale. Per quella che è la mia esperienza di vita nell'ambito dell'infinita varietà dei rapporti con le persone, però, sono sempre più convinto che il frutto del lavoro, in questo caso di tipo antropologico, di molti studiosi, non vada considerato solo come una sorta di manuale, mi si passi il termine, per scoprire e quindi "imparare" a riconoscere le vere emozioni che animano le persone che ci troviamo di fronte o le nostre stesse, come nel caso del libro in questione, ma bensì l'ennesima dimostrazione che quelle consapevolezze sono già in noi, purtoppo assopite, per non dire atrofizzate, da una storia, e dalla cultura che ne è derivata, che nel mondo occidentale ci ha portati sempre più lontano da molte delle nostre facoltà, tra le quali anche la capacità di percepire attraverso tutti i nostri recettori e senza l'ausilio di libri e/o seminari vari; questi utili, al limite, per potenziare quelle capacità ma non per "impararle" perché sarebbe come credere di poter "insegnare" vista, udito, olfatto e tatto. Quando parliamo di "sensazioni di pelle", per esempio, ci riferiamo proprio a ciò che sentiamo attraverso quelle nostre facoltà, delle quali dovremmo tornare a fidarci, ponendo loro attenzione e così esercitandole perché tornino alla loro piena efficienza.
Dennis
Acquisto verificato
Voto:
libro interessante, abbastanza esautivo nel tema. ho preferito il libro "giù la maschera" dello stesso autore, perchè più pratico e a mio avviso meno dispersivo rispetto a quello che cercavo. Comunque un libro interessante e da leggere per chi è interessato a questo tema.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro molto concreto e io amante della comunicazione dico che è molto bello da leggere. Ovviamente ragazzi non vi aspettate di sapere leggere l'espressioni altrui con un libro anche perche i corsi sarebbero al quanto inutili. Bel libro ti fa capire e notare tante cose logiche e semplici ma che prima neanche uno si immagginava!!!
Alberto
Grazie. Il tuo commento è prezioso. Ciao