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Team Leadership e Comunicazione Operativa

Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team

 

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  • Prezzo € 34,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 244
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2016

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La leadership e il Project Management toccano a fondo la capacità di condurre e ispirare persone, team e organizzazioni verso uno scopo. E dal momento che il vero collante di ogni gruppo è lo scopo (che distingue un assembramento casuale di persone da un vero gruppo), è allora fondamentale l'attività comunicativa del leader che deve promuovere quello scopo e ottenere così il raggiungimento dell'effetto desiderato, coordinando persone e messaggi.

Chi dirige persone o gruppi con vera passione sente prima o poi il bisogno di migliorare le proprie modalità di comunicazione e quindi la propria leadership. Per farlo, uno dei modi più efficaci è ispirare la propria comunicazione e la propria leadership non a "regolette preconfezionate" che valgono in sostanza nulla, ma piuttosto a dei "principi guida". La difficoltà decisionale è spesso dovuta alla perdita di principi ispirativi, ancoraggi solidi che possano guidare le scelte. Chi ha principi saldi difficilmente non sa cosa vuole.

Alcune tracce degli oltre 20 principi guida che suggerisce questo manuale:

  1. Primo Principio: qualsiasi team - per quanto dotato di supporti materiali e tecnologie - è composto da persone, da esseri umani, con i pregi e difetti che questo comporta.
  2. Secondo Principio: chi dirige un team è anch'egli una persona, e porta nel team tutto il proprio repertorio personale positivo e negativo, capacità e valori, energie o limiti, la propria storia. Conoscere se stessi e lavorare su di sé diventano un obbligo positivo e forte.
  3. Terzo Principio: in un team vero, le persone interagiscono e comunicano tra di loro per potersi organizzare. Quindi, la qualità della loro comunicazione farà la differenza.

Lo possono fare con metodo ma non affidandosi alla sorte, e lo devono fare per raggiungere scopi che i singoli, da soli, non potrebbero mai conseguire.

Un testo di riferimento fondamentale, ricco di suggerimenti e tecniche indispensabili per riuscire a condurre team ad alte performance e realizzare Project Management d'eccellenza.

AUTORE

Daniele Trevisani, coach aziendale, formatore senior, Fulbright Scholar (onorificenza del governo USA per gli studi condotti nel campo della comunicazione), laureato in Dams Comunicazione e Master of Arts alla University of Florida, ha condotto formazione e corsi in oltre 150 imprese italiane ed estere e docenze a contratto in 9 corsi di laurea italiani ed esteri. È consulente di riferimento per l'Italia per diverse società di consulenza internazionali e formatore per forze selezionate dell'esercito e team agonistici. È fondatore di Medialab Research, Association for Advanced Research in Communication and Human Potential, formatore in comunicazione, sviluppo del potenziale umano, vendite, direzione aziendale, leadership. Sviluppa inoltre percorsi di crescita personale basati sul metodo proprietario da lui creato (HPM, Human Potential Modeling).

 

 

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