Teatri di Guerra sulle Dolomiti

  Clicca per ingrandire

Teatri di Guerra sulle Dolomiti

1915-1917: guida ai campi di battaglia

Giovanni Cenacchi , Mario Vianelli

  • Prezzo: € 15,00

  • Foto in bianco e nero

La più incredibile e leggendaria delle guerre si accanì lungo il fronte delle Dolomiti per quasi due anni e mezzo, dal maggio 1915 al novembre 1917, in un ambiente naturale maestoso, severo e... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Teatri di Guerra sulle Dolomiti

Descrizione

La più incredibile e leggendaria delle guerre si accanì lungo il fronte delle Dolomiti per quasi due anni e mezzo, dal maggio 1915 al novembre 1917, in un ambiente naturale maestoso, severo e difficile.

Le montagne ancor oggi ne portano i segni: tra pareti e ghiaioni sono ben visibili resti di trincee, gallerie, postazioni in caverna, crateri prodotti dall'esplosione delle mine.

Alcuni fra i più importanti campi di battaglia negli ultimi anni sono stati resi visitabili: camminare fra queste montagne significa oggi non soltanto immergersi in una natura spettacolare, ma anche ritrovare e visitare le tracce del passato.

Teatri di guerra sulle Dolomiti racconta le vicende epiche e tragiche della Grande Guerra ricorrendo a fonti fino a oggi poco utilizzate e a foto d'epoca spesso inedite, e propone un'ampia serie di itinerari in questo straordinario paesaggio storico e naturale, ricco di bellezza ma anche di amari spunti di riflessione.

Dettagli Libro

Editore Oscar Mondadori
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 262 - 16x23cm
EAN13 9788804555650
Lo trovi in: Storia

Autori

Giovanni Cenacchi - Foto autore

Giovanni Cenacchi (1963-2006) si è occupato da sempre di montagna. Appassionato alpinista, autore di libri e documentari premiati in tutto il mondo, ha collaborato con le più importanti riviste del settore. Per Mondadori ha pubblicato con Lino Lacedelli K2, Il prezzo della conquista.

Mario Vianelli (1957), fotografo, giornalista e scrittore bolognese, si occupa da due decenni del mondo della montagna con particolare attenzione per i suoi aspetti culturali e ambientali. Fra i suoi lavori pubblicati ricordiamo I fiumi della notte (Bollati Boringhieri), un appassionante viaggio alla scoperta delle acque sotterranee. Sue fotografie sono state pubblicate anche nei volumi Amen (Oscar Mondadori) e La voce del Buddha (Oscar Mondadori).


Torna su
Caricamento in Corso...