Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Tecniche della Meditazione Orientale

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo volume illustra le principali tecniche della meditazione orientale secondo l'insegnamento delle grandi scuole del passato - dal taoismo allo zen - o dei maestri del presente, come Ramakrishna o Krishnamurti, senza dimenticare un accenno anche allo sciamanismo o ai metodi meditativi di cristianesimo, ebraismo e isiam: vie diverse che giungono alla stessa meta.

All'interno di queste tradizioni spirituali e religiose, che differiscono per fattori storici e culturali ma che racchiudono un nucleo comune, Claudio Lamparelli ricerca in particolare quegli elementi pratici immediatamente utilizzabili da parte di chi, ateo o credente, desideri riscoprire la propria profonda essenza, liberata dal dolore e dai condizionamenti.

In un mondo sempre più arroventato da una febbre violenta, la meditazione nata in Oriente sembra essere la via più efficace per promuovere quei valori della calma, dell'armonia, della non-aggressività ora più che mai necessari. La sua pratica si sta infatti sempre più diffondendo anche nel nostro paese.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 17 agosto 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non ho amato molto il libro (anche se non l'ho ancora finito di leggere) perchè ho trovato difficoltà nell'apprenderne i contenuti. Non perchè sia scritto male o in modo confuso: l'excursus è lodevole e importante. Probabilmente le mie aspettative erano differenti da ciò che avevo in mente, a causa anche di una errata descrizione del libro, in quanto esso non fornisce le tecniche pratiche, ma "si limita" a elencarle. Si tratta comunque di un'utile guida per chi volesse orientarsi nella ricerca spirituale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 aprile 2014

L’ Autore con questo volume si cimenta in un impegno non semplice: effettuare una sintesi dei temi principali delle filosofie orientali e dei loro successivi sviluppi ad opera di maestri e commentatori anche contemporanei. Il tutto in un volume di circa 300 pagine. Grandi nomi quindi, noti a chi pratica la Meditazione, eppure l’esposizione sempre chiara e avvincente non manca di argomenti con aspetti appetibili anche per i lettori piu’ esperti. Qualche argomento avrebbe avuto bisogno di essere maggiormente approfondito ma il risultato sarebbe stato appesantire la lettura perdendo l’ agilita’ che comunque il testo mantiene. Non manca il confronto con la mistica occidentale. Confronto che l’autore affronta non cercando oggettivita’ ma esponendo i propri pensieri sulla ricerca della Realta’, argomento principale condiviso con il lettore. 2014 – Cks

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su