Descrizione
L'Autore, che per qualche decennio praticò lo Yoga e lo Zen, unitamente all'ascesi puramente noetica del Buddhismo mahayanico e del Vedanta, ha rivolto successivamente la sua ricerca alla « facies » occidentale della Tradizione, incontrando, a un determinato momento, il filone facente capo al personaggio considerato l'« Iniziatore degli iniziati », in ogni tempo, presso ogni sistema tradizionale, sotto nomi diversi, e che « appare » in Occidente tra il XIII e il XIV secolo, sotto il nome di Cristiano Rosenkreuz.
Le discipline della concentrazione trattate in questo libro sono il risultato delle esperienze e delle sintesi di anni, ma soprattutto del contatto dell'Autore con portatori dell'insegnamento perenne: insegnamento espresso bensì dalla moderna scienza dello spirito, ma tale che il suo mero apprendimento non è sufficiente a renderne attuale l'intimo contenuto.
Tenuto conto di ciò, e data la precaria situazione della presente civiltà, l'Autore si è regolato secondo la persuasione che talune discipline, sinora trasmesse solo oralmente, debbano oggi essere messe alta portata anche del cercatore indipendente. Sarà questi che, ove muova da decisione assoluta e con purezza d'intenti, scoprirà la fonte stessa dell'insegnamento, giovandosi delle discipline contenute nel libro.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1990-2012 |
Formato | Libro - Pagine: 168 - 13,5x21,5cm |
EAN13 | 9788827222089 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Posizione in classifica: | 2.428° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Libro da prendere come complemento e approfondimento del testo "i Sei Esercizi" di Rudolf Steiner, ma può tranquillamente essere letto senza per forza dover acquistare anche l'altro. Cos' altro dire? Parliamo di Massimo Scaligero, qualsiasi altra parola sarebbe superflua. Testo fondamentale, da leggere e rileggere per mettere in pratica le tecniche di concentrazione e volontà
Andrea Zanotti
Acquisto verificato
Voto:
Massimo Scaligero non rende il lavoro del lettore agevole, con uno stile piuttosto barocco e criptico. Non lo dico certo per mettere in dubbio le qualità di un autore/ricercatore che gode della massima stima di persone ben più preparate di me, ma semplicemente per mettere in guardia chi si avvicina a questo testo. Contiene tecniche pratiche come promesso, ma per apprenderle è necessaria una bella opera di analisi, che francamente ammetto, in alcuni casi, di non essere riuscito a portare a termine.
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Sicuramente il testo è un ottimo testo. Per quel che mi riguarda però faccio fatica a comprenderlo, non ho ancora la preparazione necessaria per tale comprensione. Testo non facile.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Il lavoro di Massimo Scaligero è davvero un faro che illumina il cammino di tutti coloro che intendono studiare seriamente ed applicarsi su questo sentiero. In questo scritto, insieme ad una parte teorica molto densa e impegnativa, vengono presentati esercizi pratici che aiutano e supportano la comprensione della stessa teoria, indirizzando nella maniera corretta chi ha desiderio di impegnarsi nella sua comprensione.